Opinione su Decathlon: Popolare ma peggiorato
Popolare ma peggiorato
05/10/2018
Vantaggi
Prodotti economici e per tutti, vasto assortimento
Svantaggi
Non per sportivi avanzati, prezzi pian piano salgono
Personalmente posso parlare dei reparti escursionismo, running, nuoto, fitness e immersioni subacquee (quest'ultimo non è presente in tutti i negozi). Ho acquistato molti capi di vestiario da montagna e articoli da campeggio che hanno rivelato una buona durata in rapporto al loro prezzo, alcuni più di altri. I miei preferiti sono i pile e un giacchino antivento che è costato più di 60€ ma mantiene la temperatura del corpo in un modo meraviglioso. Negativo invece per quanto riguarda le scarpe: va bene se siete escursionisti occasionali, ma per prestazioni impegnative o agonistiche o trekking di diverse centinaia di chilometri su creste è chiaro che dovete rivolgervi a prodotti diversi e ahimè più costosi.
Il che vale un po' per tutta la Decathlon: nonostante ci siano prodotti di fascia bassa che stupiscono per il loro valore, genericamente non è il negozio degli sportivi professionisti o per chi ricerca particolari attrezzature e capi tecnici. Ripeto, dipende: la muta 3mm che ho comprato per le immersioni in acque calde funziona egregiamente, ma dalla 5mm in su si rende necessario un negozio specializzato. Per altri articoli invece questo negozio fa solo da rivenditore e la loro qualità o meno va imputata al marchio, per esempio il computer subacqueo della Mares.
I costumi da nuoto quest'anno erano di un materiale che non mi piaceva per niente, ruvido e spesso, e così ho dovuto comprarne uno dell'Arena.
Tirando le somme bisogna affidarsi al proprio senso critico e valutare prodotto per prodotto. Stare in negozio è anche piacevole, dato che i punti vendita sono tendenzialmente spaziosi e offrono molto assortimento, in un'atmosfera rilassata che sa di gomma in cui potete provare tutto quello che è esposto.
Nel titolo ho scritto "peggiorato" perchè purtroppo ultimamente mi sembra che i prezzi siano saliti e non riesco più a trovare facilmente quello che cerco come una volta, sia come taglie xxs o xs sia come modelli. Ma forse è perchè si sono alzate le mie aspettative e valutazioni, praticando sport a un livello diverso.
Punto positivo è la presenza di alcuni capi in cotone biologico accessibili, in un ambiente come quello sportivo in cui sia i materiali sia i salari della forza lavoro che produce le cose che poi compriamo sono tutt'altro che sostenibili.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Convenienza
-
Risparmio
-
Serietà
-
Servizio
-
Assortimento
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento