Opinione su Delitto a Porta Romana: Il film Delitto a porta romana
Il film Delitto a porta romana
14/02/2016
Vantaggi
da vedere
Svantaggi
no
Siamo a Milano e Bombolo o meglio Venticello, va a rubare in un appartamento, ma deve interrompere il tutto, perché arrivano una donna ed il suo amante che vanno a letto. Venticello sta proprio nascosto e ad un certo punto la donna viene uccisa e l'assassino se ne va. Mentre sta per scappare, viene fermato ed accusato del delitto e portato nel penitenziario. Dell'assassino lui sa solo di una cicatrice presente sul piede e nulla di più. Dell'indagine si occuperà il maresciallo Giraldi, venuto apposta da Roma, che si recherà nel capoluogo lombardo per interrogarlo, visto che è un suo amico di vecchia data. Trovare il colpevole non sarà facile ed inoltre Giraldi ha dovuto lasciare a Roma la moglie che è incinta del primo figlio.
Un film molto divertente, con la solita formula presente nelle precedenti pellicole, ossia un maresciallo Giraldi che utilizza un linguaggio poco elegante ed uno stile che farà alterare non poco il commissario Esposti di Milano. Presenti nel cast anche Olimpia Di Nardo, ormai collaudata come la moglie di Giraldi, il commissario Trentini ed inoltre Gargiulo, interpretato da Massimo Vanni. Un altro personaggio che mi ha colpito molto è Bartolo detto il Monzese, compagno di cella di Venticello con tendenze omosessuali e che non esita a fargli proposte di convivenza sin da subito.
L'ho visto numerose volte questo film e non mi stanco mai. Una commedia veramente spettacolare dall'inizio alla fine, che mi sento di consigliare a tutti voi, il giudizio da parte mia è ottimo e ve ne consiglio la visione.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento