• 5 persone su 5 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
5 Opinioni per Delitto e castigo - Fedor Dostoevskij
Ordina per
Visualizza opinioni
  • sicula59
    Difficile
    opinione inserita da sicula59 il 15/05/2020
    Ho affrontato la lettura di questo romanzo a più riprese, perché ogni volta mi scontro con difficoltà legate al fatto che i personaggi sono pieni di appellativi, tutto è febbricitante folle e delirante in maniera decisamente russa che un po' si è persa con l'Unione Sovietica è un po' invece è rimasta nell'animo dei suoi abitanti. La trama è relativamente semplice perché parla della complessità della gestione di un omicidio e di come la verità venga lentamente a galla mettendo a dura prova la mente già molto complicata del protagonista. Quella che ne emerge è una sorta di figura del male assoluto in una versione ottocentesca, alcolica e follemente russa il tutto in una cornice dove le giornate persistenti estive non aiutano per niente i personaggi a mantenere l'equilibrio mentale. Mi ci sono voluti anni per finirlo ma sinceramente ne è valsa la pena ed ogni volta ero costretta a leggere i riassunti per tirare le file della trama ogni volta perché Dostoevskij riesce a confondermi costantemente. Ve lo posso consigliare se riuscite a stare molto concentrate e a calarvi nell'ambientazione che è estremamente differente da quella mediterranea cui siamo abituati e a tratti decisamente incomprensibile se non si conosce bene la storia della Russia.
    Segnala contenuto
    Estremamente complesso e psicologico
    Molto complicato
  • filicolorati
    L'animo umano viene sviscerato
    opinione inserita da filicolorati il 16/04/2020
    Dostoevskij è il mio mito e Delitto e Catigo è tra le sue opere più apprezzate. E' una lettura molto impegnativa, 600 pagine circa di delirio, febbre cerebrale, uomini e donne puniti da se stessi e dalla vita. Ovviamente ne vale la pena! Leggere la storia del giovane Raskol'nikov vi farà capire che non esiste peggiore punizione di quella che noi stessi ci infliggiamo. Indimenticabili i dialoghi serrati tra il giovane assassino e il giudice istruttore Porfirij Petrovic. Dostoevskij ci regala come sempre dei personaggi meravigliosi: la sorella e la madre di Raskol'nikov, Sonja e la sua famiglia, Lizaveta sorella dell'usuraia, l'amico Razumikhin. L'autore ci presenta una storia che ti cattura dalla prima all'ultima parola. Come ho anticipato non è una lettura leggera ma l'abilità dell'autore rende il ritmo per lo più incalzante e veloce. L'angoscia, la desolazione e la solitudine che Dostoevskij ci racconta è come sempre reale e tangibile, i personaggi sembrano veri con tutte le loro contraddizioni e ognuno con il suo bagaglio di vissuto. L'animo umano viene sviscerato da questo scrittore che io personalmente adoro. Lettura imprescindibile per che come me leggerebbe sempre Dostoevskij e non solo. Consigliatissimo!
    Segnala contenuto
    L'angoscia, la desolazione e la solitudine che Dostoevskij ci racconta è come sempre reale e tangibile, i personaggi sembrano veri con tutte le loro contraddizioni e ognuno con il suo bagaglio di vissuto.
    se non amate i classici senza età
  • blase
    opinione inserita da blase il 10/04/2020
    DELITTO E CASTIGO - SINOSSI: Raskolnikov, uno studente espulso dall'università, decide di uccidere una vecchia usuraia per dimostrare a se stesso di essere un uomo "eccezionale", al di là del bene e del male. Rimasto travolto dal proprio atto e tormentato dalla coscienza del proprio fallimento, si c...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    un grande classico da leggere almeno una volta nella vita
    personalmente non trovati
  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 09/04/2020
    Leggere un romanzo russo vuol dire quasi sempre fare una passeggiata nei punti più oscuri dell'animo umano. Si tratta di un viaggio che può sconvolgere, ma finisce sempre per appassionare ed arricchire il lettore. Dei tanti romanzi russi celebri, Delitto e Castigo penso si possa considerare uno dei ...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    I Classici non passano mai di moda
    non trovati
  • giovannadom
    Il mio libro preferito
    opinione inserita da giovannadom il 27/03/2020
    E' difficile descrivere in poche parole Delitto e Castigo. Si tratta della storia di un ex studente, Rodion Romanovic Raskòl'nikov, che per dimostrare di essere un uomo al di sopra delle leggi etiche che valgono per tutti gli altri, uccide un'anziana usuraia (e, a causa di un errore, sua sorella). Per tutta la durata del romanzo si entra letteralmente nella mente del protagonista, con le sue angosce, i suoi sensi di colpa, i momenti in cui invece pensa di aver fatto la cosa giusta e continua a vedere tutti gli altri come 'scarafaggi', e ci si stupisce nel momento in cui compie continuamente buone azioni, pagando il funerale di Marmeladov o salvando una ragazza che stava per essere stuprata. Poi, alla fine, c'è la storia d'amore con Sonja che farà redimere Raslòl'nikov e lo porterà a scontare la sua pena con la giustizia. Meravigliosa una delle frasi finali, in cui l'autore parla di Rodion, che deve attendere otto anni per riavere la sua libertà, e dice che lui non avrebbe mai voluto vivere per esistere - come stava facendo - ma sarebbe stato pronto a dare la sua vita per un'idea e non per la vita fine a se stessa. Bellissimo romanzo.
    Segnala contenuto
    Meraviglioso
    Nessuno