Opinione su Delitto sull'autostrada: Il film delitto sull'autostrada

Il film delitto sull'autostrada

09/03/2016

Vantaggi

film divertente

Svantaggi

no


Questo film è un altro degli episodi della serie che vede come protagonista Tomas Milian nei panni dell'ispettore Giraldi. Il tutto è diretto a Bruno Corbucci ed anche in questo caso ci sarà una missione complicata per il nostro beniamino.

Una banda di criminali uccide un camionista sull'autostrada A1 nel tratto fra Orte e Roma. Come sempre, Giraldi verrà incaricato delle indagini e dovrà in un modo o nell'altro infiltrarsi in questa banda per poter arrivare alla verità. Scoprirà il movente di questo omicidio, ma chi potrebbe parlare verrà ucciso in ospedale, proprio quando stava per confessare tutto a Giraldi. Nel frattempo, lo stesso Giraldi conoscerà una cantante di nome Anna (Viola Valentino), con la quale avrà una relazione all'insaputa di sua moglie. Nel frattempo, le indagini si fanno sempre più complicate, perché la banda è senza scrupoli, così come chi è a capo di essa. Non posso svelare il finale del film, ne rovinerei la visione.

Come sempre, un mix fra poliziesco e la commedia. Nel cast di attori come sempre figurano Olimpia Di Nardo nel ruolo della moglie di Giraldi, quindi abbiamo Paco Fabrini che è il figlio di Giraldi, nonché Viola Valentino nel ruolo di Anna la cantante, che qua ha modo di cimentarsi nella canzone Sola, veramente stupenda. Non manca inoltre Bombolo, che interpreta come sempre Venticello, che proprio nella parte conclusiva del film farà in modo di salvare la vita a Giraldi, la cui identità è stata scoperta dai criminali. Simpatici come sempre i loro dialoghi, dove Tomas Milian rifila i ceffoni a Bombolo, che spesso si cimenta in azioni illecite, sono scene passate alla storia. C'è quindi tanta comicità, includendo una super scazzottate in pieno stile Bud Spencer e Terence Hill che coinvolge questi due attori e tutti quanti gli antagonisti, guardatela, c'è proprio da divertirsi, come in tutto il film. Da non tralasciare il linguaggio caratterizzato dal turpiloquio quando si tratta dell'ispettore Giraldi, che è come sempre doppiato da Ferruccio Amendola, il suo accento romanesco poi non passa inosservato. Il mio giudizio è positivo su questa pellicola e ne consiglio la visione.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

vitocatozzo

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Delitto sull'autostrada

  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 01/05/2017
    E' sempre per me un piacere seguire ogni film che vede come protagonista il famoso commissario di polizia , Nico Giraldi. In questa pellicola il commissario dovrà essere un camionista per incastrare u...
    Continua a leggere >
    100%
    storia e cast
    trascurabili
  • cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 27/04/2017
    Delitto sull'autostrada è un film uscito nel 1982. I protagonisti sono Tomas Milian e Viola Valentino. Tomas Milian interpreta il commissario giraldo che finge di essere un camionista per scoprire chi...
    Continua a leggere >
    pochi
    linguaggio scurrile