UNA TISANA SODDISFACENTE
Premetto che consumare tisane ad azione detox è un toccasana, pertanto lo consiglio tutte ma in special modo quella di Rafael Depur alla menta piperita ortica e liquirizia.
Questa tisana tonifica ed è anche digestiva si compone di :
Menta piperita, da sempre considerata una pianta rinfrescante, è molto utilizzata in fitoterapia in virtù del suo effetto calmante su stomaco ed intestino. La tisana alla menta risulta infatti un valido aiuto in caso di coliche, dolori mestruali, nausea, sensazione di pesantezza e disturbi a carico delle vie biliari.
La liquirizia è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Leguminosae, le sue azioni curative comprendono :
Antinfiammatoria gastrica, infatti protegge le mucose gastriche dalle infiammazioni svolgendo un’azione lenitiva e cicatrizzante. E’perciò un ottimo rimedio in caso di gastrite ed ulcere gastriche.
Espettorante: scioglie il muco ristagnante nei bronchi e ne facilita l’espettorazione, inoltre ricopre le vie respiratorie con una membrana protettiva, risultando utile in caso di tosse, catarro e mal di gola
Ipertensiva: chi soffre di pressione bassa può trarre giovamento dalla liquirizia poiché aumenta la pressione del sangue, ma per lo stesso motivo va consumata con parsimonia
Lievemente diuretica e lassativa
Ed infine l'Ortica, ricchissima di sali minerali (ferro,magnesio,fosforo e potassio), di clorofilla e di vitamine A, B2, B5 e K e viene utilizzata in fitoterapia in virtù delle sue proprietà remineralizzanti, diuretiche ed antireumatiche.
Che aggiungere oltre se non consigliarne l'uso.
Segnala contenuto