Opinione su Desperados: Una 'bionda' speciale

Una 'bionda' speciale

25/06/2017

Vantaggi

è particolare

Svantaggi

solo a chi non piace

Ho voluto assaggiare la Desperados per curiosità, poiché somiglia molto a un'altra famosa birra messicana, ma con una particolarità in più, visto che è mista a tequila.
La bottiglia è in vetro trasparente, come l'altra; la capacità è la solita dei 33 cl. La gradazione alcolica arriva invece a 5,9% vol. Il prezzo pagato, a suo tempo, è stato € 1,22.
Si tratta di una lager bionda a fermentazione bassa prodotta in Francia e presentata come “birra speciale”, per la presenza del liquore.
Gli ingredienti sono i soliti: acqua, malto d'orzo, mais, luppolo, ecc, con l'aggiunta del 75% di tequila. La schiuma è fine e persistente, ma io non la faccio mai creare, di qualsiasi birra si tratti, perché mi disgusta. Il sapore della Desperados, invece, è prevalentemente dolce, pur se il sentore del tipico amaro della lager si percepisce, ma è molto mitigato dal dolciore della tequila. Anche il retrogusto resta dolciastro.
Si può abbinare a salumi, formaggi freschi, frutta secca o biscotti: è in pratica, una birra da contemplazione adatta ad accompagnare una chiacchierata tra amici, anche grazie alla moderata gradazione alcolica (5,9% vol). Perciò non ci si deve aspettare una birra accompagnabile a pizza e patatine, a causa della sua aromatizzazione liquorosa.
A suo tempo, la prima volta che l'assaggiai, forse proprio perché non l'accompagnai a niente, non mi dispiacque, ma, in seguito, quando sono tornata a degustarla, il mio parere su di essa era nettamente cambiato, per cui l'ho lasciata perdere definitivamente.

merlina

• gradazione alcolica
  • aroma

Altre opinioni degli utenti su Desperados

• articolistafreelancer
    opinione inserita da articolistafreelancer il 09/01/2018
    Sembra sudamericana, ma è prodotta da un'azienda francese. Mi ha colpito perché aromatizzata alla tequila, questo mi ha fatto pensare ad una birra molto alcolica e dal gusto potente, ma non è così. Me...
    non ne trovo
    sapore pessimo
  • murales
    opinione inserita da murales il 31/03/2017
    "Aromatizzata alla tequila? Ammazza, allora sarà sicuramente una bomba e pure buona" Questo è più o meno il ragionamento che ho fatto la prima volta che ho visto una bottiglia di Desperados. Si parla ...
    diversa dalle solite birre
    di bassa qualità