Opinione su Detective Conan: Un anime insolito in stile giallo

Un anime insolito in stile giallo

16/08/2018

Vantaggi

Episodi particolari, trama interessante, personaggi ben scritti

Svantaggi

Non trovati


Adoro l’anime giapponese Detective Conan. Lo conosco da diverso tempo e mi ha sempre affascinata grazia allo spessore delle tematiche e alla simpatia dei personaggi, nessuno escluso. Le stagioni sono diverse e in quelle più recenti si nota maggiore modernità, ma l’idea di fondo che caratterizza la serie rimane sempre la stessa: Conan indaga e riesce sempre a scovare il vero colpevole di un qualsiasi tipo di crimine.
Il punto forte di questo programma è proprio Conan. Questo personaggio è particolare perché esteticamente e fisicamente è un bambino, ma in relazione è un ragazzo più grande. Si ritrova in questa condizione per colpa di alcuni criminali che lo volevano mettere a tacere. Nessuno sa di questo suo segreto, solo due personaggi, di cui una bambina-ragazza e sua amica che ha il suo stesso problema.
Questa caratteristica rende la serie molto più accattivante perché ci mostra un Conan molto intelligente e in grado di risolvere qualsiasi tipo di mistero.
Il modo in cui si sviluppa l’episodio è abbastanza semplice e ambientazioni e personaggi variano spesso. Qualche volta capita che ci siano altre storie lunghe che si concludono negli episodi successivi.
Di solito capita che c’è un omicidio al centro della storia e Conan, insieme all’ispettore Goro, segue il caso e con il suo fiuta scova colpevole, movente e arma utilizzata. Divertente è il modo in cui Conan, per non far capire agli altri che è lui a risolvere il caso, fa addormentare Goro e modula la voce affinché tutti pensino che è Goro stesso a concludere il mistero.
Negli episodi non si parla solamente di gialli e investigazioni, ma anche di dinamiche tra Conan, gli amici e il suo amore, Ran. Quest’ultima non sa che Conan in realtà è imprigionato in un corpo da bambino e lo crede lontano in un’altra città.
Adoro questo anime perché le trame sono molto intelligenti ma le storie si fanno seguire benissimo, anche se non sono ideali per i più piccoli. È un programma molto unico e diverso dai soliti perché è di genere giallo e poliziesco, con dinamiche molto mature e apprezzabili maggiormente dagli amanti dei misteri.
Mi piacciono tutti gli episodi, anche quelli un po’ più leggeri incentrati sulla squadra di piccoli detective, ovverosia casi semplici in cui gli amichetti di Conan bambino tentano di risolvere dei casi.
Per quanto mi riguarda, continuerò a seguire questo anime giapponese perché è in grado di farmi appassionare senza mai deludermi, talvolta stuzzicando anche la mia voglia di tentare di risolvere il caso e scovare il reale colpevole.
La consiglio perché il mio parere è molto positivo.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

sallyrose

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Detective Conan

  • cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 08/05/2020
    Detective Conan è un manga Giapponese disegnato da Gosho Aoyama. Il protagonista di questo manga fatto a cartone animato di diversi episodi andati in onda su italia uno è un giovane adolescente di 17 ...
    Continua a leggere >
    carino
    nessuno
  • fb-672887413508183
    opinione inserita da Cielo Blu il 06/05/2020
    È un anime giallo di base che va bene per gli adolescenti ma controsenso, infantile e semplice per gli adulti ha un buon potenziale ma è stato e non viene ancora sfruttato e maturato avere messo come ...
    Continua a leggere >
    piacevole
    bambinesco, tante assurdita`, noioso
  • campa45
    opinione inserita da campa45 il 23/11/2019
    Guardo questo cartone da 12 anni, quando ne avevo 7. E' un cartone abbastanza particolare rispetto agli altri, sul genere giallo. Tratta di un liceale con la passione per i crimini, imbattuto in un'or...
    Continua a leggere >
    Bello e interessante
    Molto lungo, serve pazienza per seguirlo bene
  • ioalessandro
    opinione inserita da ioalessandro il 08/03/2019
    La prima volta che ho visto in televisione questo cartone animato avevo circa nove anni e da allora sono passati tantissimi anni e ancora oggi quando lo trasmettono in televisione lo guardo con piacer...
    Continua a leggere >
    un bel cartone
    nessuno
  • karalis99
    opinione inserita da karalis99 il 02/08/2018
    Detective conan nasce prima di tutto come manga e poi successivamente riproposto in chiave anime qualche anno dopo. Un lavoro ancora in produzione dopo tanti anni, infatti la prima edizione venne pubb...
    Continua a leggere >
    Conan.
    nessuno.