Opinione su Detenuto in attesa di giudizio - Carlo Rustichelli: La colonna sonora di Detenuto in attesa di giudizio

La colonna sonora di Detenuto in attesa di giudizio

09/03/2016

Vantaggi

grande colonna sonora

Svantaggi

no


La colonna sonora del film Detenuto in attesa di giudizio, diretto da Nanni Loy ed interpretato da Alberto Sordi, fu composta dal musicista Carlo Rustichelli. Si compone di ben 16 tracce, alcune delle quali bonus.

La prima si chiama Viaggio in Italia, dove vediamo Sordi con la sua famiglia che torna nel belpaese. Una musica allegra, piena di speranza, ascoltabile anche durante la scena finale del film. Ben presto però, inizieranno le musiche che mettono in evidenza il calvario giudiziario del protagonista, ossia quella inerente all'arresto, quindi l'interrogatorio, il trasferimento in carcere e l'isolamento. Altrettanto drammatica è anche la musica che si sente durante la rivolta dei detenuti, che chiedono condizioni di vita migliori negli istituti ed una giustizia più rapida.

Le tracce bonus sono riprese da alcune di quelle principali e sono versioni più prolungate, meritevoli comunque di essere ascoltate. Una colonna sonora molto bella, malinconica ed al tempo stesso drammatica, che fa capire il tema del film, ancora oggi molto attuale, considerando poi che sono anni che Alberto Sordi è passato a miglior vita. Rimane un film da vedere, con delle musiche originali e veramente meritevoli di ascolto.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

vitocatozzo

Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Detenuto in attesa di giudizio - Carlo Rustichelli