Opinione su DHL: Strano ritiro.... con ispezione al pacco già confezionato

Strano ritiro.... con ispezione al pacco già confezionato

19/05/2021

Vantaggi

invio in 2 giorni

Svantaggi

situazioni di questo tipo

Prenoto il ritiro di una busta di documenti attraverso la piattaforma Packlink (IT2021COM0000474764), pagando anticipatamente come normalmente avviene.

Preparo la busta seguendo alla lettera le indicazioni ricevute, quindi:
1. stampo l'etichetta
2. Imballo la merce
3. Incollo l'etichetta
4. Attendo il corriere
5. Prendo nota del link per tracciare la spedizione

Tutto questo, riportato nella comunicazione a mezzo posta elettronica da parte di Packlink/DHL.

Si presenta puntuale il corriere e, sorprendentemente, esige che io apra il pacco, pena il mancato ritiro.
Stupito (è la prima volta che mi capita!), lo apro e permetto al corriere che ne verifichi il contenuto.

Premesso che il corriere, di cui conservo il nome, è un mero esecutore di disposizioni, faccio presente che avrei preferito essere avvisato prima di questa cosa.
Quanto meno, avrei lasciato il pacco aperto.

La sua risposta è che ai corsi DHL gli insegnano che il cliente è sempre avvisato di questa possibilità attraverso l'email di conferma che riceve e l'etichetta (falso con carte in mano).

Quindi, stampo e gli consegno l'email ricevuta in cui NON c'è scritto nulla di tutto ciò, invitandolo a consegnarla al suo ufficio.
A questo punto, mi fa notare che sull'etichetta, alla voce "Shipments Details", c'è scritto "Ref. No: PACKLINK ISPZ IT2021COM0000474764" da cui avrei dovuto dedurre dell'ispezione.

Tengo a precisare che avevo correttamente indicato il contenuto durante la prenotazione "Documenti per il valore di ben 2€".

A prescindere dal ricatto del "se non ispeziono, non posso ritirare il pacco", aggiungo già pagato, mi chiedo se sia legale questa situazione.

Pensavo di essere sfortunato con i corrieri in generale, ma leggendo le recensioni, comprendo che questa è la norma.

Meglio tornare alle Poste...

ap9568

• velocità
  • puntualità
  • assistenza

Altre opinioni degli utenti su DHL

opinione inserita da Paola Coli il 29/11/2023
    Mi è già accaduto più volte che le consegne affidate a DHL non vengano effettuate. I corrieri dichiarano che non ero in casa (anche quando c'ero....) e semplicemente saltano la consegna...... Per due ...
    Nesssuno
    Non lavorano. Fanno delle consegna fasulle.
  • opinioni123
    opinione inserita da opinioni123 il 05/07/2023
    Questi corrieri non hanno limite, oggi corriere DHL mi ha impedito di salire nell'ascensore del MIO palazzo perchè vi era già un suo piccolo pacco, forse pensava lo rubassi? e allora poteva porlo in a...
    maleducazione violenta
  • antonio0316
    opinione inserita da antonio0316 il 08/06/2023
    In gennaio ho acquistato due oggetti su Amazon che mi sono stati inviati dalla Germania. Come scritto da altri utenti di Trustpilot questo corriere non effettua mai la consegna ma dichiara sul suo sit...
    nessun vantaggio
    solo problemi e spese inutili
  • guaje
    opinione inserita da guaje il 15/02/2023
    Pessimo corriere, logistica assolutamente negativa, ricevuto un pacco distrutto, peggior corriere fra quelli esistenti, assistenza post vendita inesistente, errori di indirizzamento del pacco, continu...
    Qualsiasi svantaggio una persona possa pensare
  • patriziaguelfi
    opinione inserita da patriziaguelfi il 27/12/2022
    elefono intorno alle 18 di oggi 27.12.22 e chiedo se possibile fare consegna pisa/genova stabililendo un orario preciso per il ritiro presso una persona completamente invalida che può far aprire la po...
    NESSUNO
    GRANDE PERDITA DI TEMPO