Intramontabile
La serie Die Hard con Bruce Willis è una di quelle che ha fatto la storia dei film di genere azione e poliziesco, e il personaggio di John McClane è quello al quale l'attore è più frequentemente associato.
Die Hard - Duri a morire è il terzo capitolo della saga, e probabilmente il migliore assieme ai primi due. Nel film si racconta la caccia data al criminale Simon Gruber, fratello di Hans Gruber ucciso proprio da McClane nel primo episodio della serie.
McClane verrà aiutato dall'improbabile negoziante Zeus Carver, interpretato da Samuel L. Jackson, ed entrambi dovranno sopravvivere a una serie di prove inventate dal terrorista che sta cercando di ucciderli con l'intento di vendicare la morte del fratello e rubare i soldi della Federal Reserve.
Le battute non si risparmiano per tutto il film, e molte scene sono rimaste nella storia del cinema, come la corsa in taxi nel parco o la finta bomba messa nella scuola, contenente in realtà una bibita zuccherata.
Penso che i primi tre film della serie siano i migliori, gli ultimi due sono meno divertenti e avvincenti, forse anche perché il politicamente corretto ha ridotto drasticamente le pungenti battute del protagonista.
Un film che è sempre intramontabile.
Segnala contenuto