Opinione su Diego Armando Maradona: Sopravvalutato
Sopravvalutato
19/04/2021
Vantaggi
Velocità, popolarità
Svantaggi
Droga e doping
Non era dotato di grande visione di gioco, né di particolare intelligenza tattica.
Grande sinistro, ma molto scarso con il destro.
Scarso anche di testa.
Ottimo sulle punizioni, ma senza distinguersi nettamente dagli altri specialisti, difatti viene ritenuto terzo dopo Zico e Platini (valutazione che mi trova concorde).
Nonostante ormai si legga ovunque che vincesse da solo, non si è distinto certamente come miglior realizzatore, né nella serie A (vinta una sola classifica cannonieri con 15 reti), né in campo internazionale. A dimostrazione di quanto sopra, basta guardare il suo palmarès e i dati delle sue prestazioni.
L'apice della sua carriera lo ha raggiunto negli anni 86 e 87, dove è stato effettivamente determinante, seppur con l'onta del goal di mano ai mondiali dell'86.
C'è un Maradona reale e un Maradona raccontato.
Quello reale è un calciatore fuoriclasse, con i suoi lampi di genio, le partite giocate bene e male, i momenti top ma anche flop, un inizio, un apice di carriera e una fase calante, fino al ritiro.
Quello raccontato è diventato una leggenda, un "dio", attorno al quale è stato costruito un personaggio mediatico di interesse popolare, il simbolo della rivalsa del povero sul ricco, del sud contro il nord, esaltando le sue gesta in campo come se nessun altro fosse stato in grado di farlo prima, e nessun altro dopo.
Io ho valutato il Maradona reale e non quello inventato dai media e dal fanatismo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
velocità
-
dribbling
-
tiro
-
difesa
-
tattica
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento