Opinione su Disaronno: Un liquore ambrato che resiste al tempo
Un liquore ambrato che resiste al tempo
29/01/2019
Vantaggi
eccellente
Svantaggi
prezzo
Gli anni passano, ma l’Amaretto Disaronno non tramonta mai, l’ho sempre visto esposto nei negozi di liquori ed anche nei supermercati tra i quali la Conad, quello di fiducia nel quale mi servo quotidianamente, dove ho acquistato di recente una bottiglia al prezzo di €.9,50.
Esteticamente è molto elegante, classica di vetro compatto e tamburato con un bel tappo di colore nero, contiene 70 cl. di dolce liquore ambrato di gradazione alcolica di 28°, dal morbido ed equilibrato sapore di mandorle e caramello, che adopero in modi diversi , in più casi come accompagnamento del dessert, ma non mi dispiace in assoluto con ghiaccio o per guarnire qualche macedonia di frutta o gelato, buono anche come digestivo, molto sponsorizzato dai barman nella realizzazione di famosi long drink o cocktails.
Questo liquore ha origini che si fanno risalire addirittura al 1500 in quel di Saronno, prodotto dalla Industria Lombarda Liquori e Affini il cui acronimo ILLVA di Saronno S.p.A la rappresenta nel mondo come azienda italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di bevande alcoliche, con sede amministrativa e stabilimento a Saronno (VA).
La caratteristica di questo liquore è rappresentata dalla naturalezza dei suoi ingredienti, che lo hanno consacrato in tutto il mondo come uno dei migliori liquori Made in Italy, non si ottiene per evaporazione, ma per infusione e macerazione in alcol per circa un mese di frutti di mandorle tritate finemente, dopo essere state private di guscio e pelle, successivamente l’infuso una volta filtrato delle mandorle viene amalgamato con uno sciroppo di zucchero e stagionato in bottiglia per almeno 90 giorni.
Per esperienza diretta vi consiglio di tenerne sempre uno a disposizione nel vostro mobile bar perché sicuramente ne avrete bisogno in molte occasioni.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
gradazione alcolica
-
sapore
-
versatilità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti
Può non piacere a tutti ma io trovo che sia il miglior amaretto che ci sia sul mercato. Eccellente !! :))