• disegni
1 Opinioni per Disney d'autore Giorgio Cavazzano
  • locusta91
    Un ricco volume sul famoso maestro di disegno
    opinione inserita da Anonimo il 26/07/2018
    Questo volume ex Disney Libri (ora Giunti, seppur abbia deciso di sospendere la serie da anni), è imperdibile per tutti gli appassionati di fumetto Disney. Giorgio Cavazzano è sicuramente uno dei maggiori esponenti del fumetto, e non solo dello "Zio Walt", e neanche nel solo territorio italiamo. Questa serie di libri era infatti basata sull'autore poliedrico che non solo disegna/scrive per conto della Disney. Come selezione di storie in sé è per me valida, sopratutto se avete la fortuna di non averle in numeri di Topolino o in altre ristampe. Svettano sicuramente la Ciminiana "Zio Paperone e L'elasticolina del Barone Giallo" e la classica "...il Terzo Nilo", seppur siano state molto ristampate. Sono affezionato all'ultima storia del volume "Topolino e l'enigma del faro", uno dei gialli che mi porto dietro dall'infanzia, del bravo Silvano Mezzavilla. È stata una sorpresa la spassosa "Paperinik un eroe al casello", tra equivoci, gag e i disegni in gran forma di Cavazzano. Questa la reputa un'eccellente scelta per questo volume, forse la più comica e divertente di questa selezione, molte grazie ai suoi disegni espressivi. Per il resto, è un volume abbastanza variegato, seppur personalmente mi ricordavo altre storie capolavoro, che potevano esser inserite al posto di alcune che personalmente non le reputo così eccellenti. Esempio, la Castyana "Topolino e il dominatore delle nuvole", con quegli accenni di sovrannaturale/cultura indios che me la fa poco apprezzare, rispetto a tutte le storie brillanti di Casty che ho letto nella mia vita... Complessivamente, è un ottimo volume per gli apprezzattori delle storie disegnate dal maestro Cavazzano, seppur per le mie preferenze alcune storie potevano esser sostituite da altre, tenendo conto quanti capolavori sono stati pubblicati negli anni. Inoltre, coloro che avrebbero voluto un volume con le sue prime storie, ne rimarebbero delusi, data l'assenza di storie di vecchia annata, perciò con il solo tratto "moderno", caratteristico di Cavazzano.
    Ricco Rapporto qualità prezzo notevole (oltre 500 pagine); storie piuttosto variegate
    Alcune storie sotto tono; presenza del solo tratto moderno di Cavazzano