Opinione su Divergent - Veronica Roth: Libri interessanti
Libri interessanti
28/03/2019
Vantaggi
Narrazione della protagonista, idea
Svantaggi
Trama un po' debole, personaggi idem
Invece i libri mi hanno preso di più e sono stati un'ottima lettura in inglese, perchè la Roth ha uno stile semplice ma conserva comunque un buon coinvolgimento emotivo e psicologico. Vedendo i film si può pensare che sia il solito simil Twilight distopico che va tanto di moda adesso ma non è così: la visione del mondo della protaognista non è immatura o stupida, anzi, ha a che fare col coraggio e la scoperta delle proprie risorse. Ci sono dei momenti abbastanza sofferenti e tragici che quindi allontanano quest'opera dal regno delle sciocchezze.
La trama non è in sè molto diversa da altri libri distopici: futuro, l'umanità è collassata e i sopravvissuti stanno in una città all'interno di una recinzione, divisi in cinque fazioni a seconda delle loro abilità personali: Eruditi, Abneganti, Intrepidi, Pacifici e Candidi. Ognuna delle fazioni si occupa di un aspetto diverso, che può essere l'agricoltura, la scienza, ecc.
La protagonista, Tris, nasce negli Abneganti ma al momento in cui diventa adolescente e deve sostenere un "test" per capire in che fazione sarebbe meglio vivere, fallisce e viene segretamente bollata come Divergente, ossia quelli che non rientrano in nessuna fazione perchè hanno caratteristiche trasversali ad esse. I DIvergenti sono considerati pericolosi e Tris dovrà cercare di non rivelare la propria indentità.
Mi sono speso chiesta come sia possibile che una persona possa avere una sola capacità e interesse, dato che non è così strano mischiare bontà e coraggio, onestà e pensiero logico. Questo è il punto che toglie più sale alla storia e fa chiedere continuamente al lettore come mai questi benedetti Divergenti siano così odiati...è vero, il sistema deve sempre mantenere il controllo sulle masse e i Divergenti potrebbero minare questo controllo, ma l'argomento è debole e questa cosa, oltre alla storia d'amore tra Tris e Quattro, fa scadere il romanzo di diverse tacche e fa sorgere il pensiero che il mantenersi a un livello tanto superficiale e sobrio sia una scelta commerciale.
La saga e il film hanno infatti avuto grande successo e forse non sarebbero piaciuti al pubblico se fossero stati più riflessivi.
Tuttavia do comunque un voto positivo per l'atmosfera e per l'idea, e come dicevo all'inizio per la narrazione che non è poi così banale.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento