• Affidabilità
1 Opinioni per Dizionario Latino Olivetti
  • sheffield18
    Dizionario veloce e completo
    opinione inserita da sheffield18 il 16/07/2020
    Nelle scuole, e parlo di quelle dove si studia ancora il Latino come il Liceo Classico o il Liceo Scientifico, si usano ancora, e come, i dizionari cartacei che permettono una ricerca attenta e accurata anche attrverso gli esempi forniti, ma il sorpasso dell'online è ale porte, nel senso che per tradurre c'è bisogno di un mezzo veloce che permette di lavorare in tempi ristretti. Di questo me ne sono accorta guardamdo il lavoro di quest'anno di mia nipote e parlo della smart school o meglio della scuola online, scelta forzata per il covid-19 e che già si prospetta per l'anno prossimo. Uno dei migliori dizionari online è senz'ombra di dubbio il Dizionario Latino Olivetti che naturalmente è diviso in due parti, quella Italiano-Latino e quella Latino-Italiano certo più usata. Il Dizionario ha come caratteristica fondamentale di essere un mezzo completamente gratuito e di essere un sito di facilissima navigazione: l'home page si apre con il logo costituito da un Colosseo verde e da una barra orizzontale anch'essa verde, al fondo della quale, a destra, si trovano tre lineette orizzontali che presentano il menu con le varie parti di consultazione. Esse sono: -la Home -il Dizionario latino-italiano, italiano-latino, istruzioni di consultazione, abbreviazioni, -Lingua e Grammatica, precisamente Declinatore/ Coniugatore e Nozioni di Grammatica Latina, -Mitologia greca e romana, -Autori, Personaggi, Luoghi, -Risorse varie come per esempio i Numeri romani, le Monete, il Calendario Romano oppure Nomi e Cognomi dei Romani. Nel mio lavoro di consultazione la prima cosa che devo fare è inserire la parola da cercare nel rettangolo apposito (dal latino o dall'Italiano), dare invio e vedere cosa ci viene proposto. Se per esempio scrivo la parola Missus per prima cosa, mi vengono offerte le varie possibilità di traduzione e dovrò scegliere quello che mi interessa per esempio il sostantivo maschile. Dopo aver cliccato Invio, mi compare il significato e sotto, la possibilità di controllare la declinazione della parola e anche le locuzioni più comuni in cui essa viene usata. Al di là del discorso fondamentale della gratuità, il diziario Olivetti ha dalla sua la ricchezza dei voicaboli presentati, ma soprattutto rispetto ad un cartaceo la velocità di ricerca e la possibilità di consultazione di una declinazione (per nomi e aggettivi) o di coniugazione( per verbi). Sito altamente consigliato.
    risorsa gratuita, seria e affidabile