Opinione su Django Unchained: Western alla... Tarantino!
Western alla... Tarantino!
17/02/2017
Vantaggi
regia, sceneggiatura, cast, musiche
Svantaggi
nessuno
Dopo aver capovolto la seconda guerra mondiale e vendicato gli ebrei, Tarantino decide di dedicarsi ad una vergogna della storia americana, ossia la schiavitu dei negri. Sempre con la stessa squadra, semore con lo stessa dissacrante ironia.
TRAMA
King Schultz è un cacciatore di taglie alla ricerca di banditi che va a liberare Django, uno schiavo nero, affinchè o aiuto in questa impresa, proprio perchè lui li conosce. I due fanno un patto che ridarà la libertà a Django, ma poi nasceà anche un'amicizia che li spingerà alla ricerca della moglie di Django e li porterà fino a Candyland...
RIFLESSIONI PERSONALI
Non vi nascondo che Tarantino è il mio regista preferito e quando ho saputo che avrebbe diretto Di Caprio, oltre al solito Waltz, evo dire che avevo grosse aspettative per questo film tanto che sono andato alla prima.
E Tarantino è l'unico che non riesce a deludere nemmeno grosse aspettative portando anche il protagonsita Jamie Foxx a vicere l'Oscar, che avrebbe meritato anche Di Caprio come non protagonista, ma tutto il cast è straordinario Samuel lee Jackson e lo stesso Waltz.
La splendida sceneggiatura e scrittura di Tarantino esalta la bravura degli attori più dotati realizzando un'opera che è un visibilio per gli occhi degli amanti del cinema perchè tutto è curato nei minimi dettagli, dalla singola battuta, alla scenografia, alla musica.
Come da tradizione western le donne fanno solo da contorno e Tarantino le lascia volutamente in secondo piano per dare spazio la maschilismo violento che sfocia nella guerra tra razzismo e anti-razzismo.
A differenza dei soliti film americani nel quale il pubblico si schiera apertamente con il buono, in questo film non è facile schierarsi perchè il cattivo Di Caprio è davvero suadente e realizza un "cattivo" ricco di motivazioni, seppur nel suo estremismo che sfociano nell'ambiguità del rapporto con il maggiordomo Jackson. Così come gli si puà andare contro?
D'altronde è lui ad essere ingannato...
Un film meraviglioso da vedere, Tarantino riesce nell'impresa di rinnovare il gnere western (ormai morto e sepolto) e renderlo fruibile per un pubblico moderno. Non dimentichiamolo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento