Opinione su Doctor Sleep Stephen King's (Film 2019): Il seguito di Shining

Il seguito di Shining

15/11/2019

Vantaggi

Ottime tematiche

Svantaggi

Più che un sequel, sembra che faccia il verso a Shining

Magari con questa mia opinione sembrerà che parlerò male di questo film, e invece no mi è piaciuto e anche parecchio ma sono tante le cose che mi hanno fatto storcere il naso.
Doctor Sleep è un film del 2019 e come il libro è il seguito diretto di Shining del 1980.
Il film ha come protagonista un Danny Torrance allo sbando che riesce a trovare la retta via in una communità nel New Hampshire, ma la sua pace sta per finire, quando Abra una ragazzina che possiede la luccicanza è inseguita dal "Vero Nodo" un gruppo di nomadi in cui cercano persone con la luccicanza per nutrirsene e essere quasi immortali.
Il film (come penso il libro, non l'ho ancora letto) ha tematiche molto forti, la vita e la morte, il superare esperienze traumatiche, il sentirsi accettati, e dopo un inizio lento il film prende un ottima piega, con molti riferimenti a Shining con una recitazione di Ewan McGregor sublime, ma allora cos'è che mi ha fatto storcere il naso?
Il voler essere ciò che non è; Shining è un capolavoro, superiore anche al libro questo film a tutti i costi vuole spacciarsi come seguito (cosa che è) ma Shining è innarivabile , al punto che sembra che più di essere un seguito gli faccia il verso. E alcune situazioni vengono meno a ciò che viene detto nel primo film , magari è giustificato perché si aveva una conoscenza inferiore da parte nei protagonisti, ma sembra quasi che molte cose vengono volutamente ignorate.
Vedere Doctor Sleep mi ha dato quest'idea (sicuramente sbagliata) del libro, dove King ha scritto una bella storia, ma sentiva che gli mancava qualcosa, cosi ha tramutato in un sequel di Shining.
Altra cosa che non ho apprezzato e il recasting degli attori degli anni 90, capisco che digitalizzare i volti costasse troppo, ma non assomigliano per nulla agli attori originali, al punto che Jack Torrance (Henry Thomas) invece di assomigliare a Jack Nicholson assomiglia a Jim Belushi .
Io personalmente avrei dato un' identità tutta sua a questo progetto e nel caso di successo gli averei fatto il prequel di Shining ma hanno voluto cosi, anche dalla moda di Hollywood di fare seguiti di film vecchi non tutti riuscitissimi, vedi l'ultimo Terminator .
Un buon film, non un capolavoro sia ben chiaro, ma che intrattiene. Magari una visione di Shining prima di vederlo aiuta, ma credo che sia godibile anche da solo.

Altre opinioni degli utenti su Doctor Sleep Stephen King's (Film 2019)

opinione inserita da Anonimo il 05/06/2020
    Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando Jack Nicholson interpretava il protagonista di Shining e dietro la macchina da presa c’era Kubrick. Nel 2019 arriva il sequel Doctor Sleep con il ritorno ...
    il testo da cui è tratto
  • bimbabisti
    opinione inserita da Anonimo il 13/05/2020
    Concludiamo il mese con un film, abbastanza recente, ultimamente mi sono buttata nell'horror anche se non è proprio il mio genere, ma questo film è un horror particolare che aspettavamo tutti con ansi...
  • darkdalia
    opinione inserita da darkdalia il 21/04/2020
    Doctor sleep è un film del 2019 tratto dal romanzo di Stephen King che fa seguito a Shining, e che quindi di conseguenza fa seguito al film Shining di Stanley Kubrick. Devo dire che non mi aspettavo u...
    Bellissimo film
    Nessuno in particolare