Opinione su Doctor Strange: Misticismo occidentale
Misticismo occidentale
15/01/2019
Vantaggi
Storia, personaggi, poteri mistici
Svantaggi
Trama un po' prevedibile, molta azione, grafica molto carica
Il protagonista è appunto il dottor Strange, un chirurgo di successo ricco e saccente che in seguito a un grave incidente si ritrova a perdere l'uso del suo strumento più prezioso, le mani. Recuperare la salute e la carriera diventerà la sua ossessione e come tutti i disperati Strange si affiderà a ogni genere di cure, fino a venire a conoscenza di un luogo in Nepal chiamato Kamar-taj dove un paraplegico ha ripreso miracolosamente a camminare. La visita a questo luogo mistico si rivelerà però ben più di un pellegrinaggio di guarigione: Kamar-taj è infatti un centro di studio di antichissimi poteri, una fortezza contro le forze del male che vorrebbero impadronirsi della natura stessa del cosmo, e Strange sarà chiamato a scegliere fra l'accontentarsi della propria singola vita o mettersi in gioco per salvare l'umanità.
Per certi versi il protagonista assomiglia molto a Iron Man, cambia solo il tipo di potere utilizzato e l'entità del danno che il nemico potrebbe arrecare (tipicamente distruggere la Terra, ma qui si parla più in grande della natura stessa del tempo e della materia).
I vari personaggi sono interessanti, soprattutto l'Antico, una donna-essere mistico dalla mente notevole che sa combattere e stupire per come affronta la vita, la morte e le debolezze.
L'umorismo è gradevole e purtroppo tante battute si perdono con la traduzione, una su tutte quella che giocava sul nome Strange, "strano" in inglese.
La grafica l'ho trovata un po' confusionaria e portatrice di un vago senso di nausea, ma è stata ben compensata dalla storia e dal fascino di questa sorta di energia mistica che rende capaci di fare cose incredibili e che sotto sotto tutti vorremmo imparare.
Se quindi l'idea di base non è niente di che e i temi spirituali vengano solo accennati per lasciar posto a un film interamente occidentale e supereroico, vale comunque la pena di vederlo se vi piacciono questi temi e volete vedere un eroe diverso e adulto che si cimenta con la "magia", rigorosamente Marvel e senza bacchetta.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento