Opinione su Don Chisciotte della Mancia - Miguel de Cervantes: Don Chisciotte della Mancia - Miguel de Cervantes

Don Chisciotte della Mancia - Miguel de Cervantes

04/07/2017

Vantaggi

Il padre del romanzo moderno

Svantaggi

Don Chisciotte della Mancia è il capolavoro della letteratura spagnola e di Miguel de Cervantes, che praticamente è una delle poche opere spagnole presenti su tutte le antologie, che si configura come un'opera unica e forse il primo romanzo moderno (gli inglesi si riconoscono come padri del romanzo moderno).
Il romanzo ci racconta le avventure di Don Chisciotte, che dopo aver arruolato un contadino promettendogli un'isola in cambio del suo aiuto come scudiero inizia delle avventure molto comiche nel suo genere.
Sicuramente consiglio la lettura fuori dai banchi di scuola che potrebbero rovinare non di poco un'esperienza.

xroswars

Altre opinioni degli utenti su Don Chisciotte della Mancia - Miguel de Cervantes

• mask
    opinione inserita da mask il 15/02/2019
    Il "Don Chisciotte", si dice, è un libro divertente. Il che è vero: ci si diverte infatti di fronte a quel "matto" di Don Chisciotte che combatte contro i mulini a vento, e che si crede un cavaliere m...
    Una lettura divertente, ma con un sottofondo amaro
    Lo svantaggio è quello di non intendere il "messaggio" di Miguel de Cervantes
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 13/10/2017
    Don Chisciotte è un piccolo nobile di campagna della regione spagnola La Mancha, che a furia di vivere di lettura di romanzi cavallereschi si entusiasma fin troppo e decide che è arrivato il momento d...
    conoscere la più importante opera di Cervantes
  • little51
    opinione inserita da little51 il 04/07/2017
    Avevo letto questo libro nella versione per ragazzi e avevo visto parecchie pagine sulle antologie scolastiche avendone sempre un'ottima impressione, per cui mi sono lanciata sulla versione integrale ...
    divertimento e curiosità