Opinione su Don Matteo (seconda stagione): La seconda serie di Don Matteo
La seconda serie di Don Matteo
22/02/2016
Vantaggi
grande serie
Svantaggi
no
Era composta da otto puntate per un totale di 16 episodi, la stessa formula della stagione precedente.
Il protagonista è sempre Don Matteo, parroco della chiesa di San Giovanni, il cui ruolo è interpretato da Terence Hill. Ci saranno nuovi delitti in città e i carabinieri della locale caserma, in particolare il capitano Anceschi (Flavio Insinna) e il maresciallo Cecchini (Nino Frassica), indagheranno, ma sarà sempre il prete ad arrivare per primo alla verità, spesso confabulando con il maresciallo stesso. La cosa non farà di certo piacere al capitano, del quale si comincia a delineare un po' più il suo profilo, ossia è da sempre single e non ha ancora trovato la donna della sua vita, come spesso gli ricorda il maresciallo.
I delitti sono diversi e coinvolgeranno in alcuni casi anche qualche personaggio chiave. Se nella prima serie era stato coinvolto il prete in alcuni impicci, c'è un episodio che riguarda direttamente il maresciallo Cecchini, del quale arriviamo a conoscere la sua famiglia, ossia sua moglie, interpretata da Caterina Sylos Labini e le sue due figlie, la più grande interpretata da Pamela Saino. Il resto del cast prevede Gastone Moschin come vescovo, la perpetua Natalina, il sagrestano Pippo, il bambino Nerino e nonna Elide.
Una serie che mi era piaciuta a suo tempo, tant'è che ancora oggi se posso riguardo più che volentieri gli episodi. Il giudizio da parte mia è molto positivo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento