Opinione su Don Tonino: Indagini e provvidenza divina
Indagini e provvidenza divina
09/05/2018
Vantaggi
serie tv vintage e simpatia
Svantaggi
nulla
I due comici come sempre incastrati nella comicità interpretano due ruoli definiti che seppur sembrare molto distanti nel modo di vivere si assomigliano paurosamente diventando complementari.
Un parroco di paese e un sergente di polizia sono i ruoli di Gigi e Andrea.
Da sempre amici come nella realtà si aiutano nella risoluzione di intrighi che inevitabilmente coinvolgono gli altri abitanti della cittadina in cui la serie è ambientata. Soprattutto un gruppo di ragazzini che frequenta la parrocchia di Don Tonino. Ragazzini adolescenti che si intrufolano sempre nelle indagini dell'ispettore mettendosi in pericolo per aiutare i loro amici nella risoluzione dei casi. La morale di questa serie è un toccasana. Una serie ricca di buoni sentimenti. Amicizia e fratellanza, coraggio e determinazione, fede e miracoli divini. La mano di Dio guida Don Tonino.
Un'idea che riporta molto al mondo di Don Camillo e alle sue lotte di potere con il sindaco Peppone. Anche loro amici dalla nascita anche loro alleati contro le ingiustizie pur appartenendo a mondi diversi.
Ricordo alcuni titoli. "Delitto al night club" "Don Tonino e la maledizione dell'abate" e ricordo anche con molta simpatia la sigla iniziale della serie. Una sequenza di cartoon con le sembianze dei due protagonisti che ricorda molto le sigle di Nichetti. Spesso riguardo qualche puntata della serie di Don Tonino.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento