Opinione su Doom: Il capostipite degli sparatutto.
Il capostipite degli sparatutto.
16/03/2017
Vantaggi
Sparatutto in prima persona.
Svantaggi
Storia poco sviluppata.
Il primo titolo fu rilasciato addirittura nel 1993 e, quest'ultimo disponibile per tutte le consolle, è stato rilasciato dalla Bethesda che ne ha voluto riprodurre fedelmente le caratteristiche.
Rispetto ad altre saghe di sparatutto, la trama del gioco non è ben strutturata e questa scelta, credo, sia stata fatta per dare maggiore risalto alla parte giocata e combattuta, eliminando molte di quelle scene narrative che spesso bloccano l'azione negli altri giochi.
La storia si svolge in un fantomatico pianeta rosso su cui l'umanità si è trasferita per cercare nuovi spazi abitabili e nuove risorse da sfruttare. Il pianeta, ovviamente, è da conquistare e difendere dai mostri extraterrestri che rappresentano i nostri nemici.
L'azione che si svolge è continua e frenetica, con lunghe ed intense battaglie che coinvolgono il giocatore al 100%.
Rispetto a saghe più recenti, un grande vantaggio è rappresentato dalla semplicità dei comandi e dalla fluidità dell'azione. Non si ricarica l'arma, ma quando è scarica si ricarica automaticamente passando sopra caricatori buttati a terra. Durante le battaglie, inoltre, non c'è la possibilità di curare il personaggio ricaricandone l'energia e, questo, è un ulteriore momento di coinvolgimento nell'azione, in quanto, ogni distrazione causa un danno irreparabile.
Cambiando tute, il personaggio interpretato migliorerà alcune sue skills e le armi in dotazione potranno essere cambiate o, anch'esse, potenziate.
L'interfaccia di gioco, come i comandi, è molto semplice ed intuitiva. Troviamo, infatti, lo stato di salute del personaggio e delle armi e delle barre che, ricaricandosi con l'uccisione degli avversari, permettono di guadagnare dei punti per potenziare armi e personaggio.
I livelli presenti all'interno del gioco sono 13, ma, in ognuno di essi sono presenti delle leve per aprire dei passaggi che ci condurranno nei 13 livelli classici del gioco.
In totale, quindi, avremo a disposizione 26 livelli, o mappe, rigiocabili in tutti e 4 i differenti livelli di difficoltà.
In definitiva è un gioco adatto a tutti gli amanti degli sparatutto che preferiscono il continuo scontro a fuoco nei vari livelli di gioco piuttosto che una storia con una narrazione complessa.
Mi sono divertito molto con questo gioco negli anni 90 ed ancora oggi, con questa nuova versione per le nuove console, il divertimento è assicurato.
Videogioco consigliato.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
grafica
-
gameplay
- multiplayer
- longevità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento