Opinione su Downsizing - Vivere alla grande (Alexander Payne): Rimpiccioliamo l'umanità
Rimpiccioliamo l'umanità
21/10/2018
Vantaggi
riflessioni, cast, personaggi, storia
Svantaggi
nessuno
Questo film fantascientifico propone l'idea più geniale per salvare l'umanità dalla distruzione del globo, un'idea affascinante perchè, purtroppo, tutte le altre non sembrano praticabili nella realtà.
Vista l'impossibilità di ridurre i consumi a meno di tornare in una civiltà primitiva, un tteam di scenziati decide di rimpicciolire gli esseri umani per diminuire il nostro impatto sul pianeta Terra.
In realtà non a molti interessa l'ecologia, specie negli States, ma tanti accettano di ridursi per cambiare stile di vita e potersi permettere in piccolo, quello che mai avrebbero sognato in grande.
Così c'è un vero e proprio boom del rimpicciolimento, fra questi Paul accetta la procedura per accontentare la'vidità della moglie, ma quando si risveglia lei lo ha lasciato, così si ritrova in un mondo lillupuziano e carico di disperazione.
E' stato davvero un bel film ricco di spunti di riflessione che mi ha stupito perchè il titolo e il trailer me lo avevano reso troppo una commedia, invece è davvero una bella storia con tanti bei personaggi, soprattutto quello di Paul.
Io sono una persona che nel mio piccolo ha sempre fatto il possibile per l'ecologia, cercando di consumare il meno possibile e non sprecare, ma vedo che intorno a me è davvero un'impresa impossibile fermare questa macchina del consumo che è diventata l'umanità.
Tutti vogliono tutto e anche i più poveri grazie a carte di credito o prodotti cinesi riescono a consumare davvero tanto, e quando vedo quelli che si battono per la sensibilizzazione cxredo che sia una battaglia persa, ormai solo la tecnologia può salvarci con qualche colpo di genio perchè il punto di non ritorno è stato superato.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento