Dragonero, il cacciatore di draghi
Aprendo il fumetto Dragonero della Sergio Bonelli Editore che ogni tanto compro, anche se non regolarmente, entro di colpo in un altro mondo, precisamente in Erondar o Impero Erondariano che nasce nell'anno 0 del loro calendario, alla fine di una serie lunghissima di guerre di unificazione dell'Ecumene ad opera di Vriam Erondar, da cui prende poi il nome, e che fu il primo Imperatore di quella terra abitata da diverse razze, tra cui uomini, ma anche elfi e draghi.
Nei fumetti siamo però molto più avanti, precisamente nell'814 quando comanda Aithor Erondar.
In questo mondo vive Dragonero, in realtà Ian Aranill, un uomo di 34 anni con una serie di caratteristiche ben precise:
-è il discendente della grande e nobile famiglia dei Varliedarto, specializzata nella caccia dei draghi,
-è un ex militare, un soldato mercenario,
-è stato scout dell'Impero, praticamente un agente 007 erondariano,
-oggi, però è un ribelle in seguito ad eventi (la guerra contro le Regine Nere) che hanno sconvolto il suo Mondo.
Dragonero si presenta come un uomo molto equilibrato e un grande guerriero: in seguito alla sua abilità come cacciatore di draghi, viene coinvolto da un mago in una missione particolare durante la quale ha un incidente e per questo incidente, beve del sangue di drago e acquisisce delle particolari proprietà.
Riesce così a rallentare il tempo in situazioni di crisi, ha una vista quasi magica che gli permette di vedere anche al di fuori del suo campo visivo, è capace di “parlare” anche con essere non umani, il suo sangue è un'arma contro le persone malvagie.
Come i grandi eroi del passato per esempio Artù e la sua Excalibur, Orlando e la sua Durlindana, anche Dragonero ha una spada con un proprio nome, “Tagliatrice Crudele”, eredità del nonno, spada diventata nera per il sangue del primo drago ucciso.
Solian è la città sul mare dove Dragonero vive insieme a due fidi compagni, Orco Gmor ed Elfa Sera in attesa della chiamata imperiale per una nuova avventura.
Gli autori Luca Enoch e Stefano Vietti con i disegnatore Giuseppe Matteoni hanno elaborato questo nuovo universo in un romanzo a fumetti uscito nel 2007 che ha dato origine alla serie.
Dragonero col suo universo parallelo completo e intrigante fa sognare e leggendolo, fa capire il suo successo.
Segnala contenuto