Opinione su Duolingo: Duolingo: imparare una lingua in modo corretto e divertente
Duolingo: imparare una lingua in modo corretto e divertente
06/08/2019
Vantaggi
Si impara in modo più spontaneo
Svantaggi
da verificare alla fine se anche la propria pronuncia aumenta di livello
Ho voluto provarla per togliere quella ruggine al mio inglese, purtroppo troppo legato all'insegnamento che ne fa la scuola italiana, ottima in generale, ma mal concepita per quanto riguarda lo studio di una lingua.
Con Duolinguo in pochi giorni ho già potuto verificare la diversità con cui viene strutturato l'insegnamento, il che porta a capire come possa essere in realtà semplice imparare.
Con Duolinguo si pensa alla vera comunicazione, le regole, e il memorizzare nuove parole vien da sé. E' noto l'errore di studiare una lingua nella propria lingua madre, l'italiano, come si fa da noi, e come è invece più naturale e spontaneo ascoltare e giocare di pari passo dapprima con poche ed elementari parole, per poi passare a frasi sempre più strutturate...insomma un po' come se si fosse dei bambini piccoli che cominciano a comprendere prima una parolina, e poi via via frasi e vocaboli sempre più complessi.
Si accede verificando il proprio livello base, passando ai vari esercizi. Duolinguo si suddivide in diverse ambientazioni linguistiche, la comunicazione base come i saluti, al cibo, animali, e poi varie parti della grammatica, come comprendere i pronomi, gli aggettivi, che diventano più semplici perché avendo superato i primi step si riesce in modo più spontaneo comprenderli in una frase e così utilizzarli.
La pratica del parlato è minimo, con il microfono si può leggere la frase scritta sullo schermo, ma almeno nei primi livelli di esercizi questo step si incontra di rado.
Lo stimolo viene anche grazie alla competizione con un sistema a punti, si ha voglia di battere il proprio punteggio e quello altrui. Io che sono piuttosto competitiva nel gioco ho sempre voglia di accumulare punti e posizionarmi al primo posto! La stimolazione avviene anche dalla curiosità dei livelli successivi a cui si può accedere man mano che vengono sbloccati.
Al momento oltre l'inglese si può imparare il tedesco, il francese e lo spagnolo. Lo spagnolo sarà la prossima lingua da studiare, perché al di là del livello di partenza che in questo caso è più familiare, si può perfezionare di molto le proprie conoscenze.
Sono curiosa dei risultati finali! Perché al momento mi chiedo se grazie all'ascolto, le parole e le frasi vengono molto ripetute, la propria pronuncia acquista un livello alto.
Duolinguo a mio avviso non ha età, lo si può usare da adulti, e lo si dovrebbe consigliare ai bambini per studiare in modo più efficace l'inglese, o una delle lingue a disposizione.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
funzionalità
-
Utilità
-
convenienza
-
occupazione memoria
-
difficoltà utilizzo
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento