Opinione su Duomo di Cortona: Il duomo di Cortona

Il duomo di Cortona

09/10/2016

Vantaggi

da vedere

Svantaggi

no


Fra le chiese più importanti di Cortona c'è da evidenziare il Duomo, che ho potuto visitare un anno e mezzo fa con l'amico di Genova. E' chiamato anche Concattedrale di Santa Maria Assunta e si trova in pieno centro città. Da come si può intuire, la facciata principale mostra ancora il suo stile romanico, come era in origine quando venne realizzata, più o meno agli inizi del XIV secolo. Entrando all'interno, si nota come lo stesso risulti essere suddiviso in ben tre navate. A me ha colpito molto, in quanto è tutto un susseguirsi sia di colonne che di capitelli.

Le opere d'arte che sono custodite sono interessanti, ma anche l'organo ha sicuramente da dire la sua, tenuto conto del fatto che venne realizzato nel XIX secolo.

Una chiesa sicuramente da vedere in una città come Cortona che è fra le più interessanti della Toscana, il giudizio da parte mia è positivo.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

vitocatozzo

  • posizione
  • interesse
  • svago
  • convenienza
  • sicurezza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Duomo di Cortona

  • simyann87
    opinione inserita da simyann87 il 11/10/2016
    Inizio dicendo che amo molto la storia in generale e vorrei parlare del Duomo di Cortona o conosciuta anche come Concattedrale di Santa Maria Assunta, dato che l'ho visitato lo scorso anno , quindi ab...
    Continua a leggere >
    Luogo ricco di storia
    nessuno