Opinione su Duomo di Napoli: Un bellissimo luogo di culto
Un bellissimo luogo di culto
27/11/2015
Vantaggi
Bellezza Sia In Termini Architettonici Che Storici
Svantaggi
Non Rilevati
La costruzione, che risale agli inizi del quattordicesimo secolo, fu inizialmente voluta da Carlo I d'Angiò per essere poi completata dai suoi eredi.
Entrando al suo interno ho cercato di individuarne uno stile architettonico attraverso il quale poterlo classificare ma devo ammettere che non ci sono riuscito. Solo uscendo ho avuto modo di dare risposte alle mie domande. Ascoltando, infatti, le informazioni che una guida stava dando a un gruppo di turisti, ho appreso che il duomo ha subito numerosi restauri e ricostruzioni a seguito dei molti terremoti che nei secoli lo hanno danneggiato. In esso, dunque, si sovrappongono numerosi stili architettonici. Partendo dall'iniziale gotico si possono intravedere poi elementi romanici, riconoscere caratteristiche tipicamente barocche ed arrivare alle rivisitazioni neogotiche del 1800.
Arrivato nella piccola piazza antistante al Duomo, ho potuto dunque ammirare i tre portali che, slanciandosi verso l'alto ricordano un po' le facciate delle chiese gotiche. Quello centrale, compreso fra due grossi contrafforti tipici del periodo romanico, é sormontato da due leoni del 1300 e, nella lunetta posta sopra l'architrave, da una scena con Madonna e Bambino.
Entrando si può ammirare una Cattedrale a tre navate con copertura lignea, a capriate nella parte centrale e a crociera su quelle laterali. Numerosi sepolcri di pregevole fattura adornano le cappelle laterali, mentre tele famose di Luca Giordano ci accompagnavano mentre ci si muoveva verso l'altare, sui fianchi della navata principale.
Sulla sinistra si apre, dietro un robusto cancello, la Cappella del tesoro di San Gennaro, la cui ricchezza in particolari architettonici (affreschi, rappresentazioni pittoriche - fra cui alcune tele del Domenichino) fornisce la classica connotazione barocca. Fortemente voluta dal popolo napoletano, la cappella esprime un voto popolare a protezione della città da eruzioni, pestilenze e guerre.
Un luogo assolutamente da visitare fra le infinite perle che mette a disposizione la splendida città di Napoli.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento