Opinione su Duomo di Napoli: Un pezzo del cuore di Napoli
Un pezzo del cuore di Napoli
29/08/2016
Vantaggi
arricchimento culturale
Svantaggi
no
Questa imponente struttura nasce nel 13° secolo e risente nei secoli successivi di aggiunte strutturali ed arricchimenti artistici di diversi stili, tra cui l’ultimo, notevolmente visibile dalla facciata esterna, è stato quello neogotico. Poi, i successivi interventi sono stati finalizzati a manutenzioni straordinarie per danni procurati dalle guerre mondiali e altro.
Ma il valore più inestimabile della stessa struttura è la fede dei cittadini che vi risiede e che si rinnova ogni anno attraverso la liquefazione del sangue del santo che si trova, lì conservato, in un’ampolla insieme alle sue ossa .
Il 19 settembre, quindi, è uno dei momenti religiosi più intensamente vissuti dai napoletani nell'attesa che il sangue dal suo stato solidificato si sciolga.
Ciò è un miracolo che auspica cose buone nella vita!.
Ho avuto la possibilità di assistere a questa cerimonia che è veramente ricca di pathos anche perché i cittadini sono molto contagiosi nel trasmettere la loro fede e le loro emozioni.
E’ quasi prossima la ricorrenza di questo evento religioso e suggerisco a tutti di essere presenti perché è un’esperienza straordinaria che trasmette sentimenti di fede e fa conoscere un pezzo del cuore di Napoli.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
posizione
-
interesse
-
svago
-
convenienza
-
sicurezza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento