La mia storia
Ligabue in questo fine 2020 è uscito con due album 7 e 77+7 e per l'en plein, ha pubblicato anche la sua autobiografia scritta con il critico musicale Massimo Cotto, dal titolo “E' andata così. Trent'anni come si deve” per la Casa Editrice Mondadori a circa 27 euro.
Dal momento dell'uscita, il libro è stato addirittura per due settimane in testa alle classifiche dei bestsellers e sinceramente è una cosa straordinaria per un libro di musica o meglio per l'autobiografia di un cantante.
Il libro risulta scritto a quattro mani, tra Ligabue stesso e Massimo Cotto, conduttore su Virgin Radio, critico musicale, direttore artistico del Festival Astimusica ed altro ancora: la stesura è avvenuta in soli 35 giorni e decisamente, è figlia del lockdown e della costrizione a casa.
L'idea è partita dallo stesso cantante, ma Ligabue da solo non se la sentiva di affrontare un libro, avvertiva solo la necessità a 60 anni di età e con 30 anni di carriera di mettere qualcosa nero su bianco. La collaborazione in tempi normali sarebbe stata molto strana: ognuno a casa propria, con Ligabue che ogni giorno mandava a Massimo dei files ( in una strana e curiosa forma di confessione), files che il critico prendeva, rivedeva e scriveva in forma accessibile al grande pubblico. Successivamente ci sono stati incontri diretti alla fine del lockdown quando finalmente si è potuto riprendere a muoversi.
Così il libro, come ricorda il titolo, ripercorre la storia artistica di Ligabue, concerto dopo concerto, successo dopo successo, ma anche tour, eventi, libri, il tutto arricchito da aneddoti, piccoli episodi, pensieri e ricordi, con l' illustrazione di 360 fotografie.
Nell'Appendice c'è l'elenco di tutta la discografia di Ligabue con le cover delle sue produzi0oni musicali.
Ligabue così si confessa e racconta com'è andata veramente nei suoi 30 anni di carriera e vita, cancellando tutte le falsità venute fuori nel corso del tempo nel segno della verità, della sola verità.
In un periodo buio per la vita non solo di Ligabue, ma di tutti, nasce una “cosa“ bellissima, la storia interessante della sua vita, con una copertina che colpisce, sfondo nero in cui spicca una stella rossa col nome Ligabue in bianco e il titolo “E' andata così” e sotto -Trent'anni come si deve-.
Segnala contenuto