Difesa contro la luce blu
Leggo ormai solo su e-reader e sto al computer per lavoro o piacere anche sette, otto al giorno, per cui spesso mi bruciano gli occhi o mi capita di vedere contorni sfocati: mi sono rivolta allora al mio negozio di ottica di fiducia che mi ha consigliato degli occhiali appositi, precisamente gli e-glasses del marchio Foster Grant. Li sto usando e sinceramente la differenza c'è e come in quanto mi sento gli occhi più riposati e meno arrossati.
Gli e-glasses sono occhiali a lenti neutre, cioè senza gradazioni, che sono stati studiati appositamente dalla ricerca per l'uso continuo dei sistemi digitali che tra e-reader, computer e smartwatch ormai fa parte della vita di tutti noi, e questo per moltissime ore al giorno. L'uso continuo di schermi crea affaticamento anche pesante alla vista, fastidio e a volte addirittura mal di testa che si dirama a tutto il cranio, ma anche secchezza e bruciore degli occhi.
Tutto il problema, a quanto pare, sta nella cosiddetta “luce blu” che indica una parte naturale dello spettro visibile della luce: essa viene emessa in dal sole, ma anche da fonti artificiali come telefoni o tv o e-reader ed il problema sta proprio qui.
La -luce blu- si suddivide ancora in due parti: lo spettro blu-turchese non ci fa male, tutt'altro perchè ci aiuta a organizzare il ciclo sonno/ veglia.
Ma, nella parte più bassa dello spettro della luce c'è la tonalità blu-viola che, se assorbita al di là di una certa quantità, danneggia la vista.
Ecco allora la necessità degli e-glasses che:
-danno relax
-rendono stabile la visione
-offrono confort.
In poche parole chi fa certi lavori o usa tanto il computer per motivi personali ne ha assolutamente bisogno.
Gli e-glasses funzionano grazie a lenti frutto della ricerca ottica, lenti che riescono a bloccare almeno il 30% della luce blu, proteggono dai raggi UV400, rendono la visione più chiara diminuendo i riflessi e per di più (aggiungerei per fortuna!) sono anti-graffio.
La cosa che però mi ha maggiormente colpito è l'accessibilità assoluta del prodotto: infatti gli e-glasses con astuccio incluso hanno un prezzo che parte dai 35 euro circa.
Prodotto consigliato.
Segnala contenuto