Opinione su E venne il giorno: Catastrofe affascinante
Catastrofe affascinante
21/11/2017
Vantaggi
regia, realizzazione musiche, interessante
Svantaggi
nessuno
Un nuovo male si abbatte sul genere umano, un'improvvisa epidemia suicida che non riesce ad essere spiegata da nulla di scientifico. E cosi i protagonisti si trovano spaesati: ha senso scappare? Da cosa?
Il film è particolare, non è facile collocarlo in un genere ben preciso nè descriverlo perchè è più che altro un mix di atmosfere e musiche che hanno magnetizzato la mia attenzione dall'inizio alla fine.
Il regista è riuscito a creare una sorta di sospensione temporale nel quale tiene lo spettatore come se il tempo si fosse fermato, mantenendo indefinitamente il mistero sull'epidemia che colpisce il mondo e trovando la soluzione facendo fondare ai protagonisti una nuova società più piccola e più ricca di valori.
Credo che con questo film sia riuscito a rifondare sia il genere thriller che quello apocalittico, tentando una sorta di esperimento filmico a mio avviso riuscito. E il finale delude solo lo spettatore incapace di immaginare.
La pecca principale del film è quella di essere stato indirizzato verso un pubblico di massa amante del genere catastrofico e incapace di comprendere la poesia che c'e' dietro il delicato progetto del regista. Sicuramente, chi si aspettava catastrofi e azione a ripetizione non è uscito contento dal cinema.
Consiglio vivamente il DVD perchè approfondisce i temi del film e spiega appieno la poetica del regista. Inoltre, contiene le scene tagliate, fra le quali una serie di spassose gag.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento