Opinione su Eccezzziunale veramente: Film davvero simpatico
Film davvero simpatico
09/06/2020
Vantaggi
Divertente, comico, personaggi divertenti
Svantaggi
Nessuno
Donato Cavallo, dopo un derby contro l'Inter, ferisce involontariamente il capo ultrà nerazzurro, Sandrino, il quale viene ricoverato in un ospedale di Milano apparentemente privo di sensi. Qui conosce Loredana, fidanzata di Sandrino di cui si innamora. La ragazza detesta il calcio e racconta a Donato come voglia rompere la relazione con il fidanzato. A questo punto, il milanista finge di odiare il calcio a sua volta e di essere un grande amico di Sandrino in modo da far colpo su Loredana la quale ricambia il sentimento, per poi ripensarci per non fare un torto a Sandrino. La ragazza ci ripensa nuovamente e decide di mettersi con Donato definitivamente. Dopo una serie di peripezie, Sandrino si risveglia e racconta di aver sentito tutte le conversazioni dei due e dice a Loredana la verità su come è finito in ospedale. Da questa situazione, Donato scappa per andare allo stadio a vedere il big match Milan-Juventus. I rossoneri perdono ma la sua sofferenza per la sconfitta viene alleviata dall'incontro con Loredana a fine partita, la quale decide di mettersi definitivamente con lui.
Per quanto riguarda Franco Alfano, viene ingannato dai suoi amici di fede interista, i quali gli rifilano una schedina del Totocalcio falsa in modo che lui possa fare "13" e vincere una vagonata di soldi. Uno scherzo che finisce con Franco che fugge dalla moglie e dalla suocera, perde il lavoro e spende un sacco di soldi accumulando debiti che non potrà estinguere. Per riguadagnare ciò che ha perso, convince i suoi amici a scommettere sulla sconfitta dell'Inter nel match contro l'Avellino e nel tentativo di riuscirci, rapiscono l'arbitro dell'incontro e lo minacciano, solo che sbagliano persona e si rendono conto che hanno rapito un agente di polizia.
Per quanto riguarda il terzo personaggio, Tirzan, è un camionista che per una spedizione si reca a Parigi. Qui perde il camion di un suo collega con il quale lo ha scambiato, in modo che possa, dopo aver scaricato la merce, recarsi a Bruxelles per la partita di Champions League tra Juventus ed Anderlecht. Tirzan poi ritrova il camion rubato ma per riappropriarsene chiede aiuto ad un investigatore francese che spara alle gomme del mezzo e lo manda a sbattere, distruggendo la parte anteriore. Successivamente Tirzan restituisce il camion al suo collega, il quale gli restituisce il suo completamente sfasciato. Nel pomeriggio, Tirzan si reca allo stadio di San Siro per vedere Milan-Juventus e qui incontra l'ex presidente bianconero Gianni Agnelli, il quale lo prende in simpatia e lo ingaggia come autista del pullman della squadra.
La trama rispecchia in pieno l'atmosfera goliardica di quei tempi, in cui Milan, Inter e Juventus primeggiavano in Italia. Poi Diego Abatantuono è straordinario nell'interpretare i vizi e le virtù dei tifosi di queste tre squadre, ma la storia più divertente è quella di Franco Alfano perché è più dinamica e più ricca di battute. Quanto allo sviluppo della trama è molto semplice e piuttosto lineare. Personaggio che non mi piace è Loredana, parere mio, in quanto è troppo rigida sul fatto che a lei non piace il calcio ed è un po' noiosa. Film che può piacere anche a chi non ama il calcio dato che non si parla dello sport in sé, ma offre altre sfaccettature per un film comico e divertente.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento