Opinione su Editrice Giochi Risiko! Junior: ALL' ATTACCOOOOO....CON RISIKO! JUNIOR

ALL' ATTACCOOOOO....CON RISIKO! JUNIOR

07/04/2019

Vantaggi

Divertimento, tante risate, socializzazione

Svantaggi

Non averlo

Con l’avvicinarsi delle Festività Pasquali, mi piace pensare oltre a straripare la tavola di cose buone, anche a cercare qualcosa che unisca la famiglia, i figli, gli amici ed i nipoti degli amici per chiacchierare e divertirsi dopo il menu delle feste.

Così, per l’occasione, ho tirato fuori da un cassetto il gioco di strategia cult per eccellenza, il “Risiko! Junior” adatto sia ai bambini che agli adulti, in modo tale che quando cena o pranzo saranno finiti ci metteremo schierati intorno al tavolo per il piacere di giocare insieme.

Il gioco “Risiko! Junior” rappresenta la versione per i più piccoli del gioco di strategia cult “Risiko” entrato in commercio in Italia nel lontano 1977 con il marchio Editrice Giochi. Negli anni è sempre stato migliorato aggiungendo varianti nella modalità di gioco da non farlo invecchiare mai trasformandolo in una passione per un gioco senza età.

Così è stato anche per il gioco “Risiko! Junior” ambientato in un mondo meraviglioso denominato Arcipelago dei Giocattoli messo in pericolo dal cattivo di turno che vuole distruggere tutti i giocattoli nel pacifico Arcipelago facendo uscire dal vulcano situato al centro dell’Arcipelago dei Giocattoli dei piccoli carrarmati detti carranimati di plastica nera. Lo scopo del gioco è dunque impedire al cattivo di conquistare questa isola e per poterlo fare i giocatori devono mettere in atto tutta la propria abilità strategica collaborando tutti insieme facendo previsioni, ipotesi, ragionamenti in perfetto equilibrio tra fortuna per renderlo piacevole ai più inesperti e intelligenza per conquistare gli appassionati.

Molti ritengono che sia un gioco di guerra ma non è così perché con questo gioco i ragazzi hanno la possibilità di socializzare e parlare tra di loro anche con il solo sguardo in maniera da mettere in concreto tutte le possibili strategie di gioco che comunque sono dettate da alcune regole che ogni giocatore deve rispettare e che adesso cercherò di spiegare.

Una volta sistemata la plancia sul tavolo, si collocano tre carranimati neri sul vulcano ed altri due sugli altri cinque territori. I carranimati che avanzano andranno a costituire i rinforzi. Poi ogni giocatore sceglie i carranimati del colore che preferisce tra verde, viola, blu, rosso e giallo e sceglie anche il territorio ove posizionarsi per difenderlo. Il mazzo di carte con i colori dei carranimati verrà posizionato al di fuori della plancia e la prima carta che verrà pescata dal mazzo darà inizio al combattimento e il colore determinerà il giocatore di turno. Il gioco prosegue con il lancio dei dadi che verranno lanciati sia dall’attaccante che dai difensori sulla base di quanti carranimati un giocatore possiede sul proprio territorio e ne somma il valore e la maggiore somma fa eliminare il carranimato avversario. Diversa, invece, è la procedura per i carranimati neri che ugualmente il giocatore che si è offerto di rappresentare il cattivo di turno lancia i dadi ma a seconda se un territorio vi è o non vi è un carranimato nero ha la possibilità di aggiungere o meno i carranimati detti di “rinforzo”.

Ovviamente quello che ho spiegato è solamente l’inizio anche perché è più facile a giocarci che a spiegarlo, infatti ci sono molte altre considerazioni come le Azioni Speciali che comprendono gli Attacchi a sorpresa, Aereopiatto, Perepè, Rinforzi, Sopramarino,Scivolacarri, tutte azioni che vi invito a scoprire acquistando questo fantastico gioco.

La scatola si presenta in cartone rigido rettangolare dove i colori dei carranimati verde, viola, blu, rosso e giallo si integrano nei colori principali dell’arancione e del giallo. Una scatola molto colorata e vivace dove al suo interno troviamo il necessario per il gioco e cioè: 48 carranimati neri, 32 carranimati rossi, gialli, verdi, blu e viola, 3 dadi neri e 3 dadi bianchi, tutto realizzato in plastica mentre il mazzo di 60 carte e la plancia di gioco che rappresenta l’Arcipelago dei Giocattoli tutto realizzato in cartone rigido. Essendoci i carranimati piccoli e in plastica il gioco è consigliato per i bambini dai sei anni e over.

Nonostante tutto, essendo io una persona adulta, ogni volta che ci gioco è come fosse sempre la prima volta perché mi diverto e poi mi piace stare insieme ai miei amici ed ai loro nipoti e siccome la scatola indica un numero di giocatori che varia da 2 a 5 io vi dico che questo è un gioco dove più siamo e più ci divertiamo. Un gioco per niente complicato ma che non si svolge in una manciata di secondi ed è forse il tempo il motivo che lo rende avvincente e interessante e non solo indirizzato ad un pubblico maschile.

Il gioco “Risiko! Junior” è ancora reperibile soprattutto nei principali siti di Ecommerce quali Amazon ,Ebay ,Ibs, Mondadori Store e quindi il prezzo varia tra euro 18,00 ed euro 30,00 ma non fatevi sfuggire il piacere di giocare insieme e chissà magari nel tempo questo gioco potrebbe rientrare tra gli oggetti da collezione e quindi potrebbe essere anche un acquisto di investimento.

Buona Pasqua a tutti e Buon divertimento con Risiko! Junior…

ladyb8

• Difficoltà
  • Divertimento
  • Socialità

Altre opinioni degli utenti su Editrice Giochi Risiko! Junior

• paco
    opinione inserita da paco il 07/02/2024
    Del Risiko posso dire di aver giocato praticamente a tutte le versioni, è stato uno dei primi giochi da tavolo dopo il Monopoli ad avermi divertito e attratto verso questo mondo fantastico dei board g...
    Divertente
    Fortuna