• Difficoltà
10 Opinioni per Editrice Giochi Scarabeo
  • els28
    menti agili
    opinione inserita da els28 il 27/01/2020
    Scarabeo è un gioco molto divertente e che stimola la mente. Lo scopo è di scrivere una serie di parole, utilizzando le le tessere che si hanno in mano. Le parole devono essere naturalmente esistenti e devono intersecarsi, tipo parole crociate, con quelle già presenti sul tabellone. Una volta scritta la parola, si devono sommare i numeri scritti su ogni tessere della parola che è stata formata, in questo modo si otterrà il punteggio. Più la parola sarà lunga più il punteggio sarà alto. Se non si riesce a scrivere una parola di senso compiuto con le tessere che si hanno in mano, si ha la possibilità di pescare. In questo modo però il gioco si allungherà perchè il vincitore sarà colui o colei che resterà senza tessere.
    imparare molte parole
    lungo
  • lapiaga
    Abbastanza noioso, ma utile
    opinione inserita da lapiaga il 02/09/2019
    Un gioco ben poco dinamico, quello delle parole, ma che è utilissimo quando serve per favorire il linguaggio e l'analisi dei concetti. In generale è un po' troppo vincolato alla presenza di adulti per essere davvero divertente per tutti. Si tratta di uno di quei giochi che prima o poi per un po' occupano le serate in famiglia, ma che dopo qualche partita perdono per sempre il loro fascino e rimangono sugli scaffali a prendere la polvere. Destino comune a molti giochi da tavolo, comunque, e quindi bene o male, accettabile. Utile per sviluppare un po' di vocabolario, ma solo in un ambiente dove poi si continua a rinforzarlo.
    Utile per sviluppare il lessico
    Dopo un po' annoia
  • macfaggiani
    Gioco fantastico
    opinione inserita da macfaggiani il 08/05/2019
    Scarabeo (o Scrabble) è un gioco geniale, adatto per allenare la mente e, perchè no, imparare parole nuove. Ovviamente la classica versione da tavolo è minacciata dall'omologo online, che però priva il gioco del suo fascino "offline": la socialità, l'interazione, il gusto di sfidarsi con persone in carne ed ossa (e non con robot o utenti online dei quali non si conosce niente). Questo divertente passatempo è consigliato agli adolescenti, per stimolarli alla riflessione, all'amore nei confronti delle parole e alla loro etimologia. Non lo consiglierei invece ai bambini, ancora troppo piccoli per poterne godere appieno tutte le sfaccettature. Buon divertimento!
    Divertente ed educativo
    Non piace a tutti
  • articolistafreelancer
    opinione inserita da articolistafreelancer il 27/01/2019
    Liberamente, ma non troppo, ispiratosi al celebre gioco da tavola americano Scrabble, Aldo Pasetti decise di realizzare una sua versione italiana e per questo ricevette anche un'accusa di plagio, dalla quale venne poi assolto. Erano i primi anni 60, 1963 per essere più precisi, quando Scarabeo vide ...
    Diverte, stimola la mente e accresce le proprie nozioni
  • hecate
    Gioco mitico! Scarabeo per imparare le parole
    opinione inserita da hecate il 07/11/2018
    Dai confessatelo! Chi da bambino non ha giocato a Scarabeo tenendo dietro la schiena il vocabolario? Io l'ho fatto, mi dichiaro colpevole! Ma ero anche molto curiosa proprio in virtù del gioco stesso, da qui il titolo all'opinione che ho voluto fornire. Scarabeo è un gioco che stimola il pensiero e l'analisi, un gioco semplice, oggi sembra datato ma invece tale stimolo resta importante e si diversifica profondamente dai giochi che esistono oggi. Inoltre si potevano far sparire le lettere. La dinamica se non ricordo male era la seguente: Si davano 8 lettere a giocatore, si partiva da otto lettere e si girava in cerchio, la o il primo giocatore doveva mettere la prima parola e il secondo doveva sfruttare la prima parola per legarcene un altra a presso e via discorrendo. A me divertiva, mi diverte a tutt'oggi proprio per come funziona il gioco stesso.
    È un gioco
    Non ne trovo
    Giocando con le parole
    opinione inserita da Marj Forte il 05/11/2018
    Ritengo che il gioco di società della Editrice Giochi che si chiama Scarabeo sia uno dei giochi che si possono senza ombra di dubbio definire "intramontabili". Il creare delle parole con le otto letterine che sono a disposizione dei giocatori stimola inanzi tutto la memoria e penso che sia un ottimo allenamento per la mente umana. Sulle letterine sono segnati i valori numerici che verranno poi sommati alla fine della manche. Ovviamente lo scopo finale del gioco è quello di comporre delle parole lunghissime in modo da ottenere un punteggio molto alto. Le letterine vengono pescate a caso dal sacchettino. La mia opinione sul gioco dello Scarabeo della Editrice Giochi è molo positiva.
    stimolare il ragionamento
    nulla
  • fb-1709416619155313
    Gioco diverteducativo
    opinione inserita da Stefano Accornero il 17/08/2018
    Questo gioco è un classico, intramontabile. È il passatempo ideale per giocare in casa con la famiglia e con gli amici. In breve, i giocatori, a turno, compongono una parola attingendo dalle loro otto lettere/tessere pescate a caso incrociando o modificando di volta in volta quelle presenti sul tavolo di gioco. Dalla parola emerge un valore in punti. Il gioco si fa più complesso mano a mano che il tavolo si riempie, e quando finiscono le tessere il giocatore dal punteggio più alto vince. È adatto a tutte le età anche a bambini purchè sappiano leggere e scrivere. Con i piccini è educativo in quanto giocando possono imparare vocaboli nuovi e stuzzicare la creatività. Tra i grandi è sfida di cultura soft o anche agonistica. Infatti il gioco, di per sè semplice, si presta molto bene all'aggiunta di regole per aumentare la difficolta, come la scelta di rientrare in un tema specifico quando si compongono le parole. Molti non sanno che ci sono anche blog e siti con le classifiche degli iscritti.
    Non annoia, è intelligente
    Richiede tempo
    Un classico
    opinione inserita da jimorris il 06/07/2018
    Lo scarabeo è la versione intaliana di un classico gioco da tavola che ha conqusitato tutto il mondo: Scrabble. Prima della nascita di mia figlia adoravo giocare a questo gioco con amici, dopo una cena, ci riunivamo la sera, magari con una bella bottiglia di vino e quache salatino. E' un gioco stimolante e interessante che ti costringe a mettereti alla prova e spremere le meningi per realizzare una parola che si possa incastrare con le altre presenti sul tabellone utilizzando delle lettere che peschi ad ogni turno. Anche in questo gioco, come in molti altri, il fattore fortuna conta perchè il tuo compito diventa più facile se peschi le lettere giuste. Tuttavia serve anche una buona dose di bravura e tattica. Ora sono diversi anni che non ci giochiamo, ma con una figlia a casa e gli amici impegnati è sempre più complicato.
    divertente, sociale, impegnativo
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 16/01/2018
    Scarabeo di Edizione Giochi è una versione del classico scarabeo molto divertente e da giocare con più persone possibili per aumentare al massimo il divertimento in game: personalmente ho avuto modo di giocarci molte volte ed ammetto che le partite a 2 sono piuttosto noiose, mentre se giocate con pi...
    Bellissimo in compagnia
  • matildelide
    opinione inserita da matildelide il 05/01/2018
    Tra i giochi da tavolo che abbiamo in casa, quelli di parole sono i miei preferiti e Scarabeo della Editrice Giochi è uno dei più longevi, avendolo ricevuto in regalo quando ero pressappoco un adolescente. Ora esistono altre versioni in commercio, con piccole varianti strutturali, ma le modalità di ...
    Difficoltà crescente, adatto anche ai bambini in età scolare, si può giocare in due.