Opinione su Edward mani di forbice: Fiaba Gotica firmata Tim Burton
Fiaba Gotica firmata Tim Burton
04/04/2020
Vantaggi
splendido
Svantaggi
non trovati
E racconta in un modo sublime del diverso, di quello additato da tutti, di quello che passa da un secondo all'altro dall'esser fenomeno da baraccone a persona cui voler bene, così, a seconda di come gira in quel momento a noi persone normali, noi vestiti di celeste, giallo e rosa, noi coi i nostri prati perfetti, i barbecue impeccabili, in tutto questo mondo fiabesco pastellato troviamo
Edward è diverso, è nero, triste, tagliuzzato, incapace di distinguere il bene e il male ma, chissà perché, quando qualcuno è ancora incapace di distinguere il bene o il male tante volte sceglie per il bene, come se il male, ahimè, sia un upgrade, qualcosa che si acquisisce dopo.
Ma Edward non è solo un diverso è persino un forestiero, non uno di noi, non uno dei nostri figli è qualcosa da conquistare e volere come una nuova moda, tutti usano Edward, tutti lo vogliono, lui e le sue mani di forbice capaci di meraviglie e capaci di creare bellezza e vanità.
Ho amato da morire la scena in cui Edward e Kim si guardano negli occhi senza guardarsi negli occhi, una a casa e l'altro in tv, bellissima.
Ho amato Alan Arkin, ho amato il poliziotto buono che spara e dice "scappa ragazzo", la sciantosa casalinga che poi si rivelerà la prima delle iene, la prima ipocrita tra gli ipocriti. In un attimo il destino si gira - Lui salva il bambino dall'essere investito.- Per accarezzarlo lo ferisce.- Edward è questo - Edward è tutte quelle persone che anche quando vogliono far bene, quando vogliono accarezzare, non riescono a non ferire.
Tutte quelle persone che al posto della mani hanno forbici e, in maniera maldestra, non possono far altro che tagliare. Film bellissimo, ogni volta un'esperienza intensa
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento