Opinione su Edward mani di forbice: La prima favola di Burton
La prima favola di Burton
20/03/2016
Vantaggi
cast, storia, regia , morale
Svantaggi
nessuno
Questo film che ho visto da ragazzo mi ha fatto innamorare del cinema di Tim Burton, un cinema diverso, in bilico fra realtà e fantasia di un mondo che fa sognare e incanta.
Edward è un ragazzo che vive da solo in un castello dopo che il suo padre\creatore è morto, senza essere riuscito a fargli le mani al posto delle quali ha delle forbici. Peg lo trova e, incatata dal suo animo gentile, loa ccoglie nella sua casa, ma si scontra subito con il malcontento della famiglia e della gente che non vuole accogliere il diverso.
Una favola d'amore disegnata da un grande maestro del cinema che dimostrerà da subito il suo talento di cantastorie delinenado un meraviglioso personaggio incantato, ma allo stesso tempo vivo e reale che fa commuovere il pubblico.
Tutti conoscno questo film e lo amano.
Aldilà della splendida storia e peronaggio Burton riesce anche a darci una metafora e un insegnamento in questa favola, ossia il razzismo e la diffricoltà d'inserimento del diverso nella società che viene accettato solo quando riesce a dimostrare il suo talento artistico e ciio che puo dare alla comunità.
Questo comunque non lo farà diventare più accettato come uomo e lo estranierà nonostante tutto.
Tema caldo ancora oggi in tutte le culture.
MEraviglioso.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento