Opinione su Elfen Lied (anime): Quando sei miserabile, cerchi qualcosa che sia ancora più miserabile di te.
Quando sei miserabile, cerchi qualcosa che sia ancora più miserabile di te.
08/09/2017
Vantaggi
La trama è abbastanza originale, i temi trattati importanti e alcune scene d'azione molto splatter
Svantaggi
I due protagonisti umani sono terribili, la narrazione si perde frequentemente in situazioni inutili e il finale è inconcludente
Nella città giapponese di Kamakura si trova un laboratorio di ricerca in cui vengono rinchiusi e studiati degli esseri umani mutanti chiamati Diclonius, considerati pericolosi perché dispongono di braccia invisibili molto lunghe e potenti. Uno di questi, Lucy, riesce a liberarsi e, dopo aver sterminato guardie e parte del personale, a scappare. Durante la fuga, viene colpita da un proiettile che le causa una perdita di memoria e uno sdoppiamento della personalità, rendendola docile e incapace di parlare. Quando si risveglia, viene trovata da due cugini, Kota e Yuka, che le danno il nome Nyu e la accolgono nella loro casa, ignari della sua vera natura.
La trama di Elfen Lied è abbastanza originale e interessante e dà luogo a scene molto violente e splatter, anche se la narrazione è un po' lacunosa per quanto riguarda l'origine dei Diclonius, mentre i combattimenti non trovano tutto lo spazio che meritano. Quello che mi ha lasciato perplesso sono i due protagonisti umani. Kota, oltre ad essere caratterizzato in modo troppo superficiale per essere uno dei personaggi principali, ha un comportamento forzatissimo e delle reazioni umane improbabili. Yuka, invece, è innamorata di suo cugino Kota e questo sfocia in un sacco di pensieri, riflessioni e situazioni imbarazzanti, noiose e snervanti, che costituiscono una buona parte dell'anime ma che non hanno alcuna utilità ai fini della trama.
Tra la versione animata e quella cartacea ci sono molte differenze, e a partire dall'undicesimo episodio i fatti prendono una piega del tutto diversa, conducendo ad un finale inconcepibile dal punto di vista psicologico e del tutto inconcludente per quanto riguarda la storia.
Elfen Lied tratta diversi temi importanti e delicati, come la difficoltà dei rapporti tra specie diverse, gli abusi e la violenza fisica, i traumi e le conseguenze che possono determinare. I contenuti ci sono, ma i due protagonisti umani non trasmettono particolari emozioni e la narrazione è piena di forzature, comportamenti poco sensati e situazioni inutili e noiose, dal primo all'ultimo episodio.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento