1 Opinioni per Elogio dell'ozio - Robert Louis Stevenson
  • rossella1978
    Ecco perchè elogiare l'ozio
    opinione inserita da rossella1978 il 27/10/2016
    Normalmente confesso di non voler leggere dei saggi perchè li trovo estremamente noiosi ma quando ho avuto la possibilità di leggerel' Elogio dell'ozio di Robert L. Stevenson sono rimasta incollata alle pagine. Lo scritto è abbastanza scorrevole e io l'ho trovato estremamente originale perchè anche se il titolo è in un italiano "datato", questo libro tratta gli aspetti positivi dell'oziare. Ma oziare non viene considerato come stare lì fermi, magari sdraiati sul divano a fare niente, piuttosto come l'occasione di poter imparare qualcosa attraverso l'esperienza personale, l'osservazione con i propri occhi, la riflessione per stimolare nuove idee. Effettivamente anche io ho pensato che tante volte si passano ore davanti ad un libro per impararne i concetti ma che poi questi saranno, nella maggior parte dei casi dimenticati nel corso degli anni. CIò non significa che sia inutile andare a scuola o studiare, ma vuol dire che comunque anche fare qualcosa di diverso può essere estremamente significativo e ci fa crescere. In sostanza io consiglio di leggere questo libro, un buon estratto può essere trovato anche su internet e quindi non costa nulla e potrete farvi un'idea di ciò che pensava Stevenson dell'ozio. Alcune cose sono condivisibili!
    esprime in maniera originale l'idea sull'ozio, come momento di riflessione e non di perdita di tempo
    Per chi non ha voglia di leggere