Opinione su Emirates: Fra le migliori compagnie
Fra le migliori compagnie
25/09/2018
Vantaggi
Servizi, pasti, intrattenimento, atmosfera, sicurezza
Svantaggi
La qualità può scendere su certe tratte-aeromobili
Cominciando dalla prenotazione, il sito è abbastanza intuitivo. La app è un po' più ostica e comunque mi ispira meno fiducia rispetto al portale online. Dal sito potete fare direttamente il chek-in un paio di giorni prima della partenza presentandovi poi ai banchi solo per il bagaglio da stiva (anche se su certe destinazioni quasi vi sconsiglio questa procedura: in aeroporto c'è praticamente la stessa fila che al banco del check-in normale, inoltre ci sono pochissimi posti fra cui scegliere...cosa notata soprattutto nel sud-est asiatico e nelle Filippine); potete inoltre usare le miglia per comprare la Business class o la First Class. Quest'ultima dev'essere un'esperienza fenomenale, con tanto di doccia e suite privata; molto più probabilmente però vi ritroverete a viaggiare in economy, una scelta comunque buona se paragonata ai servizi di altre compagnie. Dal sito si può anche scegliere il pasto da una ventina di menù diversi, che comprendono quelli religiosi e senza glutine o lattosio, vegetariano e vegano, persino jainista e piatto di frutta.
Al banco del check-in spesso la coda è discreta, suddivisa per classi. Vi danno anche su richiesta delle belle targhette per il bagaglio.
I servizi a bordo variano da aeromobile ad aeromobile, tuttavia un punto fisso è l'intrattenimento veramente spaziale, con qualcosa come 800 tra film e serie tv più tutta la musica e i giochi, su uno schermo grande il doppio di un iPad che si attiva praticamente appena salite a bordo. Una volta c'erano anche le targhettine da appiccicare al sedile per manifestare la volontà di dormire o essere svegliati, ma non le ho più viste.
Il cibo è buono, le toilette sono tante e pratiche, il personale è cortese, tutti i decolli e gli atterraggi e le crociere che ho vissuto io sono stati eseguiti a regola d'arte. Alcuni posti sono più freddi o più vicini ai bagni e questo dipende dall'aereomobile e non dalla compagnia: per una scelta migliore del posto, vi consiglio di affidarvi a certi siti come Seat guru.
Ogni tanto possono verificarsi dei ritardi, ma anche qui, spesso è colpa di cause di forza maggiore o altri problemi gestionali dovuti alla complessità degli aeroporti. Fra l'altro, non mi risulta che ancora Emirates abbia avuto incidenti mortali in tutta la sua storia, ed è in generale una delle migliori anche dal punto di vista sicurezza.
Confermo che una volta le manifestazioni di opulenza si vedevano di più un po' in tutte le cose, mentre adesso i tagli sono abbastanza evidenti per la classe Economy...tuttavia come già detto conserva quel fascino mediorientale unito a una praticità internazionale, e naturalmente a prezzi competitivi per il servizio offerto, che ancora la rende una delle scelte migliori per il medio e lungo raggio.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
puntualità
-
comfort
-
convenienza
-
assistenza
-
servizio
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti