Opinione su Emma - Jane Austen: Non ce la posso fare!
Non ce la posso fare!
20/12/2015
Vantaggi
letto gratis
Svantaggi
non mi è piaciuto
Il problema di quest'autrice è il suo essere estremamente prolissa, di portare allo stremo dialoghi e situazioni, cosicché ci si ritrova impantanati nella stessa situazione per pagine e pagine.
Il libro è un'edizione economica Newton & Compton acquistata in promozione a € 3,90. Ha la copertina rigida, imbottita, non è un testo estremamente ingombrante e pesante così nonostante le sue 400 e passa pagine si può trasportare agevolmente e senza fatica in borsa, in valigia, nello zaino. Tra l'altro questa collana di libri ha delle copertine graziosissime, perché quella di Emma è di un bel celeste acqua con la prima pagina di cartoncino fucsia davvero graziosa.
Il libro inizia con le note bibliografiche della scrittrice, un riassunto veloce della sua vita ed una prefazione che ho letto a grandi linee per farmi un'idea dell'opera, dello stile e di eventuali collegamenti con altre opere della medesima scrittrice. Di solito non leggo le prefazioni ed avrei fatto bene a non leggere neanche questa perché oltre a svelare la trama svela pure il finale. Potevano per lo meno avvisare che conteneva spoiler così avrei evitato di togliermi il divertimento. Sapere il finale ancora prima di iniziare il romanzo è stato un altro fattore determinante che mi ha scoraggiato a finire il libro, privilegiando letture che riterrò più interessanti.
La storia è quella di Emma, giovane ragazza, graziosa e di bella presenza che si diverte a combinare matrimoni tra i suoi conoscenti, senza minimamente prendere in considerazione l'idea di fidanzarsi e sposarsi lei stessa. Abita con suo padre, un uomo abitudinario, cagionevole di salute e poco avvezzo ai cambianti, così ogni matrimonio che Emma combina e va a buon fine per lui è un grande sconvolgimento.
Non vado avanti con la trama per non svelarvi troppo ed anche perchè, come ho detto, una parte del libro ho deciso di saltarla.
Questa storia non mi è piaciuta perché pur avendo potenziale si sviluppa molto lentamente. La ricchezza di particolari e la mole di pagine non sono elementi che mi spaventano ma la scrittrice dev'essere abile ad intrattenere il lettore per così tante pagine e dev'essere brava a fornire particolari interessanti, suggestivi, pittoreschi, usando le parole giuste, senza girare sempre intorno agli stessi fatti. Purtroppo Emma non mi ha coinvolta, non abbaglia, la protagonista può essere anche graziosa, ma da sola non basta a reggere tutta la storia!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento