Album "Epico"
La musica EMO è un genere musicale derivato da Hardcore Punk che ha avuto successo commerciale nei primi anni duemila ma anche adesso continua a essere ascoltata in streaming dagli appassionati del genere perchè è una musica molto energica, che da la carica giusta ma allo stesso tempo è melodica e a volte anche struggente, come questo recentissimo album conferma.
Artisti e canzoni che spaziano dai primi anni duemila come gruppi più recenti sono compresi in questo "epico" album che si può ascoltare in streaming.
I The Used aprono le danze con la potente "pain" poi c'è la traccia n. 4 la melodica e orecchiabile "The curse of curved" dei Cute Is What We Aim For fino agli Idiot Pilot con la Sassy Screamo song "Planted in the Dark".
Gli Idiot Pilot sono un gruppo di recente formazione,che sperimentano diversi generi musicali e qui viene proposta una loro canzone nello stile di un genere musicale estremo chiamato appunto Sassy Screamo, anche se è più diffuso il termine Sass per indicare il genere.
La traccia n. 16 "Dirty Laudry" degli All Time Low è invece nel più melodico stile Pop Punk o Powerpop, come pure la traccia n. 8 " Figure It Out" dei VersaEmerge.
Molto simile è la voce della cantante dei VersaEmerge a quella di Hayley Williams, la cantante dei molto più famosi e conosciuti Paramore, qui non presenti con una loro traccia ma che ad inizio carriera nel 2005 e fino al 2011 sono stati uno dei più famosi e riconoscibili gruppi musicali Emo.
Questo bellissimo album non contiene invece pezzi relativi al cosiddetto " Emo Revival" cioè il genere di gruppi musicali come i La Dispute o Touch Amore, notevoli gruppi musicali indie-rock che però se fossero stati inclusi in questo "Epic EMO" sarebbero stati troppo differenti come stile, anche se suonando lo stesso genere musicale, che risulta quindi essere parecchio eclettico come genere musicale. Da qui le varie interpretazioni dell' Emo a partire dai primi anni 90 con i Fugazi, che anche loro non sono presenti nell' album.
Invece è presente nell' album un gruppo molto vicino allo stile dei Fugazi, cioè i Glassjaw, con il pezzo n. 29 "Cosmopolitan Blood Loss".
Insomma un album che rappresenta solo una interpretazione dell' Emo, quella che i compilatori hanno pensato di definire con il termine "Epic".
Emo-rap, Emo indie-rock, Emo Revival, Screamo ecc.. sono quindi stati quasi del tutto esclusi da questa bellissima compilation che è uscita a marzo 2020, forse fuori tempo massimo per molti ma non per chi ricorda con nostalgia quel periodo dove " Emo Rules The World" cioè l' Emo occupava un posto di prima fila nel novero dei generi musicali "estremi" e cioè, indicativamente, circa dal 2005 al 2011.
Fra i gruppi presenti nell' album e che non ho neancora citato nella mia opinione :
Head Automatica;
Mest, che sono stati un importante gruppo Hardcore Melodico degli anni 2000;
Jack's Mannequinn, che sono forse il gruppo più famoso presente nell' album e competono con i Story Of The Year in questa specifica classifica.
Per gli EMO Kids italiani invece possiamo citare i britannici Funeral For A Friend come il gruppo più famoso presente nell' album perchè nel quinquennio fra il 2005 e il 2010 i Funeral For A Friend erano uno dei gruppi Emo più amati e riconoscibili.
Oltre a questi gruppi famosi o ex famosi , sempre relativo a chi all' epoca era EMO, ci sono in questa compilation tracce di gruppi quasi sconosciuti, come :
August Premier
The Friday Night Boys
Pollen
Gratitude
Powerspace.
Tutti gruppi da scoprire o riscoprire insomma.
Considero questa compilation come una delle più interessanti mai uscite per questo stile musicale derivato da Hardcore punk e che possiamo ancora affermare sia vivo e vegeto nonostante la scomparsa ormai da diversi anni degli EMO kids, ovvero la sottocultura che fruiva di questa musica nello scorso decennio, prima della nascita di altri stili musicali elettronico hip hop come Trap e simili.
Una testimonianza quindi di un periodo storico ben preciso, dove questo stile post-hardocore "rules the world" ovvero dominava il mondo.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo nella mia descrizione-opinione di questo album, probabilmente ne sentiremo parlare ancora essendo uscito da pochi giorni e quindi ancora quasi sconosciuto.
Sono più che convinto che sarà considerato come un "evergreen" cioè sempreverde, perchè questa musica che qui è proposta è veramente rock e bella e non verrà mai considerata datata, come invece potrebbe succedere alla Trap di questi ultimi anni, che secondo me presto la dimenticheremo.
Segnala contenuto