Opinione su Epic - Il mondo segreto: Stupendo
Stupendo
22/11/2018
Vantaggi
Emotivo, ecologista, buon ritmo, personaggi
Svantaggi
Trama semplice
L'aspetto più interessante di questo cartone animato in stile 3D è l'emotività e come questa si intrecci col messaggio ecologista, in una sorta di A Bug's Life più umanizzato in cui oltre alla lotta del bene contro il male e della forza contro l'intelligenza entrano anche altri elementi meno satirici e più profondi, ad esempio l'elaborazione del lutto, l'abnegazione, l'amore e l'identità di popolo.
Inoltre l'ambientazione è veramente molto bella e gode di un doppio focus, quello umano e quello degli abitanti in miniatura della foresta.
La protagonista è una ragazzina chiamata MK, figlia di uno "scienziato" eccentrico che sostiene che la natura è in realtà un regno molto complicato abitato da esserini antropomorfi buoni e cattivi. MK non gli crede fino a quando non si ritroverà rimpicciolita e scoprirà l'esistenza dei Leafman, minuscoli guardiani del bosco contro i perfidi Boogan che distruggono ogni cosa vivente.
Il mio premio simpatia va al personaggio di Nod, un alternativo che vola col suo uccellino malmesso invece di essere la fiera guardia Leafman dotata di colibrì che vorrebbe il suo comandante.
Questo cartone mi riporta a quel periodo dell'infanzia in cui chi è sensibile vede in ogni cosa della natura un essere senziente e desidera diventare amico e protettore di piante, animali e finanche esserini magici.
Lo trovo molto istruttivo per i bambini, inoltre ha un ritmo vivace e scorrevole.
Consiglio vivamente di vederlo almeno una volta in lingua originale, per rendersi conto di quanto sia terribile e poco azzeccato il doppiaggio della Cucinotta sulla regina Tara.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento