Equilibrium vuol dire "niente sentimenti"
Equilibrium è un film del 2002 di Kurt Wimmer che ha un cast ottimo, da Christian Bale (il protagonista John Preston) a Sean Bean (l'agente Partridge), da Emily Watson (la prigioniera Mary) a William Fichtner (il ribelle Jurgen).
Il film è del genere fantascienza in quanto si parla di un futuro distopico in cui la Terra cerca di sopravvivere ad una tremenda guerra atomica. La vicenda si svolge nel 2072, precisamente nella città di Libria che vive sotto una forte dittatura: la regola predominante è la soppressione dei sentimenti in tutti, in quanto secondo il cosiddetto Padre, sono stati proprio questi a scatenare tutti i conflitti della storia del genere umano. Per questo scopo, tutti, tutti i giorni, ad una determinata ora, devono iniettarsi una “dose” che reprime ogni forma di sentimento. In contemporanea, devono essere sottratte e bruciate tutte le cose piccole o grandi che possono scatenare emozioni.
Chi non assume la sostanza, il prozium, viene sempre scoperto anche da piccoli particolari e viene “bruciato”. In molte cose il film ricorda Farheneight 451: uno degli agenti addetti alla sorveglianza sentimenti comincia ad avere dubbi, si avvicina alla resistenza e con i ribelli cerca la strada per arrivare al Padre...
Racconto affascinante con combattimenti che ricordano anche Matrix.
Segnala contenuto