Un bel remake messicano!
Scritta da Delia Fiallo, quella di Esmeralda è una trama utilizzata per produrre più versioni della stessa telenovela con cast di paesi sudamericani diversi.
La versione del 1997 è quella messicana che vede come protagonisti Leticia Calderon e Fernando Colunga e che è stata trasmessa lo scorso anno sia da Tv Centro Marche, sia da Tv 2000, canale 28 del digitale terrestre.
Leticia Calderon, interpreta Esmeralda, una ragazza cieca cresciuta in campagna grazie alle cure di Dominga, essendo rimasta orfana di entrambi i genitori.
Esmeralda è una ragazza generosa e sempre sorridente, che non si preoccupa affatto della sua cecità.
Adora camminare per i boschi, arrivare fino alla grotta della cascata, passa ore a casa del dottor Malaver che gli legge libri e poesie.
Un giorno mentre raccoglie delle fragole si imbatte in Giulio Armando Penarreal, rampollo di una ricca famiglia e proprietario della Casa Grande, una lussuosa e grande tenuta agricola collocata nei pressi della baracca dove vive la povera Esmeralda.
I due si innamorano e da qui inizieranno una serie di vicende e di intrighi che li porterà a separarsi per un lungo periodo prima ovviamente che si arrivi al lieto fine.
Francamente il lieto fine ce lo eravamo immaginati tutti sin dalla prima puntata, ma Esmeralda è senza ombra di dubbio una telenovela bellissima, ricca di colpi di scena, di paesaggi meravigliosi, di dialoghi che rimangono impressi nel corso del tempo.
Una telenovela che ho visto e rivisto più volte, interpretata da un cast stellare.
In Esmeralda si concentrano i più grandi attori della telenovela messicana, alcuni purtroppo scomparsi, altri per fortuna ancora in vita e che continuano ad interpretare telenovelas una più bella dell'altra.
Di Esmeralda emoziona non solo la storia tra la protagonista e Giulio Armando, anzi la storia più bella è quella che vede come protagonisti Adriano (Alejandro Ruiz) e Graziella (Nora Salinas).
Una storia tragica, anch'essa piena di colpi di scena, di battute memorabili, che sfocia in un dramma che ha lasciato di stucco tutti quanti quando la si vede per la prima volta.
Una produzione bellissima!
Segnala contenuto