Un universo-mosaico interstellare
In questo romanzo del 1977, Frank Herbert, ricordato quasi sempre solo per la saga di Dune, si rivela grande narratore, ma soprattutto intelligente e soprattutto visionario nelle sue creazioni: alieni di diversi tipi oltre agli umani, complotti, un pianeta esperimento, agenti del Servizio Sabotaggio...insomma ce n'è per tutti i gusti, per gli amanti della Fantascienza più scatenata.
In un universo completamente diverso dal nostro, le stelle sono esseri viventi che possono comunicare con gli uomini e si chiamano Calebani”: oltre agli umani esistono altre specie di forma, comportamento e intelligenza completamente diversi,ma che hanno imparato a convivere in un'organizzazione detta “Consenzienza”, cioè Insieme di esseri senzienti, capaci di pensare.
Oltre agli uomini, ci sono i Gowachin con una legge terribile, i PanSpechi a gruppi di 5, di cui uno solo senziente, i Wreave con le loro mandibole estremamente velenose, infine i Calebani cioè le Stelle.
Per regolare i rapporti tra questi esseri che in comune hanno la capacità di pensare, viene creata una particolare forza segreta di polizia, o meglio spionaggio, detta servizio di Sabotaggio, il SerSab: uno dei migliori agenti viene chiamato per indagare sul problema Dosadi, un lontano pianeta in cui sta succedendo un qualcosa di misterioso che rischia di mettere in difficoltà l'equilibrio della Consenzienza.
E Jory McKie, l'agente, scopre davvero un mondo pericoloso: si tratta in realtà di un vecchio esperimento portato avanti da uno dei cinque gruppi, i Gowachin, un esperimento che è sfuggito dalle mani dei controllori e che rischia ora di scoppiare nel vero senso della parola.
Dosadi, insomma, è un simbolo, il simbolo di una delle grosse megalopoli moderne, quelle città tentacolari, come per esempio Mexico City, detta El Muestro, che sono proprio bombe ad orologeria per tutto, comprese eventuali pandemie.
L'esperimento Dosadi nacque anni prima quando gruppi di “volontari” di varie specie, anche uomini, furono posti su questo pianeta, fu loro progressivamente cancellata la memoria organizzando il tutto in una società tecnologicamente limitata in un pianeta velenoso, con una piccola parte abitabile separata dal resto dal Muro di Dio.
McKie è l'uomo adatto per scoprire il mistero o i misteri legati a Dosadi: egli è molto abile e con grande esperienza, ma è anche un -legum- cioè è riconosciuto come avvocato dal gruppo dei Gowachin. A lui carta bianca per andare sul pianeta, “farsi” un'idea di cosa succede e di come risolvere il problema.
Libro consigliato.
Segnala contenuto