Opinione su Fabio Cannavaro: Esponente vincente e rappresentativo del calcio italiano!
Esponente vincente e rappresentativo del calcio italiano!
21/12/2015
Vantaggi
vincente in Italia ed all'estero,campione del mondo,ha alzato la coppa nel 2006
Svantaggi
non molto alto (ma per la sua carriera direi che è stato irrilevante),non ha vinto con la squadra della sua città
Ricordo ancora la serata bellissima di emozioni,tensione per i calci di rigore (quante volte ho visto i riassunti di quella partita,ogni volta sento sempre la stessa emozione) e gioia per la vittoria!
Quel mondiale fu giocato Cannavaro in modo perfetto, la difesa da lui guidata divenne il punto di forza della nostra nazionale,gli attaccanti avversari non facevano più paura in quanto incontravano quel muro invalicabile di 175cm di altezza (per un difensore non sono tanti ma per la sua carriera direi che questo parametro non è stato un problema visti i suoi trionfi)! In quello stesso anno poi trionfò nella classifica del Pallone d'oro, era dalla vittoria di Roberto Baggio (1993) che un italiano non vinceva questo prestigioso riconoscimento!
La sua carriera è stata bellissima,e lo è tutt'oggi visto che è diventato allenatore (attualmente allena l'Al Nassr)!
Inizia nel Napoli,squadra della sua città,la società è costretta per ragioni economiche a cederlo al Parma,poi giocherà nell'Inter,nella Juve e nel Real Madrid conquistando parecchi campionati tra cui anche due all'estero con il Real Madrid! Ricopriva il ruolo di difensore centrale!
Io lo apprezzo tantissimo come calciatore,anche perché ha un lungo curriculum che parla per se,ma mi piace tantissimo anche il suo grande impegno sociale nella fondazione che ha creato insieme a Ciro Ferrara che si occupa di bambini!
Cannavaro ha una sorella ed un fratello minore,Paolo che ha giocato per anni nel Napoli divenendone il capitano!
Secondo me Cannavaro per il nostro calcio è stato uno degli esponenti più vincenti e più rappresentativi soprattutto negli ultimi anni dove i talenti italiani non sono poi cosi' numerosi,il mio unico rammarico è che sia arrivato nella squadra della sua città quando la squadra non si trovava ai livelli di oggi, sarebbe stato bello vederlo alzare un trofeo anche con il Napoli,la squadra della nostra città!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
velocità
-
dribbling
-
tiro
-
difesa
-
tattica
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento