Il Balotelli del tennis italiano!
Fabio Fognini lo possiamo definire come il Balotelli del tennis italiano. Tanto talento, ma con un carattere alquanto instabile! Un tennista italiano che ha vinto 5 tornei ATP nell'arco della sua carriera fino a raggiungere la tredicesima posizione del ranking ATP. Potrebbe essere tranquillamente tra i primi 10 al mondo, ma si sà, quando il talento non è supportato dalla testa non si va lontani e questo è appunto dimostrato dai pochi tornei vinti.
Recentemente, si è reso nuovamente protagonista dell'ennesima sfuriata, questa volta durante l'incontro con Stefano Travaglia, nei confronti di un giudice di sedia donna, apostrofandola in modo non proprio carino.
Quello che mi ha lasciato perplesso e dispiaciuto è che l'espulsione non ha toccato solo lui, ma indirettamente anche il suo compagno di doppio agli US Open, Simone Bolelli, che peraltro Fognini neppure ha avuto la decenza di avvertire, infatti il povero Bolelli, incolpevole vittima della situazione, è venuto a sapere della loro squalifica al torneo di doppio agli Us Open, arrivati al terzo turno, durante un' intervista.
Non proprio il massimo. L'unica cosa su cui si può discutere è la tempistica, infatti la squalifica gli è stata commitata dopo diversi giorni e questo è onestametne sbagliato, avrebbero dovuto squalificarlo subito o alla fine del torneo. Ma per il resto nulla da eccepire. Possibile mai che un talento come lui dopo aver compiuto 31 anni debba continuare a limitare il suo gioco e la sua carriera in questo modo? Dovrebbe dare l'esempio ai tanti giovani che in Italia si avvicinano a questo sport che purtroppo non sono neppure molti. Invece, no, lui cosa fà? Ricade nell'ennesimo errore, quello di sfogarsi contro un giudice di sedia o arbitro che sia.
Alcune volte avrà anche avuto ragione per carità, ma sono sbagliati i modi, ma sembra non capirlo. Spero che la FIT (Federazione Italiana Tennis), non lo convochi per la Coppa Davis, perchè preferisco un'Italia più debole, già lo siamo in verità, che un'Italia rappresentata da un tennista che ormai si è fatto una cattiva reputazione nel Circuito mondiale e non solo.
Dovrebbe prender esempio dal nostro Lorenzi che fa tutto al massimo delle sue potenzialità, ottenendo anche ottimi risultati. Decisamente una cattiva pubblicità per il tennis italiano nel mondo!
Qualcuno si è augurato che questa punizione inflittagli, comprensiva anche di sanzioni , una marea di soldi almeno per noi comuni mortali ed equivalente al montepremi vinto tra singolare e doppio, possa fargli capire e non ripetere l'errore che ha commesso e per il quale successivamente ha chiesto scusa. Secondo me, no! E' veramente un peccato perchè sembrava aver raggiunto una certa "maturità" nei comportamenti da tenere in campo nell'ultimo anno, grazie al lavoro svolto con un mental trainer. Da italiano spero che questo non abbia degli strascichi negativi sul prosieguo della stagione di Fabio Fognini, ma anzi gli auguro che possa prendere forza da quanto avvenuto per far ricredere molte persone.
Segnala contenuto