Opinione su Facile Ristrutturare: Difficile Ristrutturare con Facile Ristrutturare

Difficile Ristrutturare con Facile Ristrutturare

23/02/2023

Vantaggi

Svantaggi

Tutti quelli possibili ed immaginabili

Ho voluto affidarmi a Facile Ristrutturare (Filiale di Mestre) per la ristrutturazione del mio appartamento.
Risultato:

* Ho pagato i tre acconti iniziali, alla firma all'inizio dei lavori (15-02-2021 con i posticipi richiesti comme da moduli ma iniziati, in realtà il 12-12-2020 come da documentazione fornita dall'architetto) ed all'inizio dei lavori d'impianto rispettando il contratto, ognuno del 30% del totale del capitolato (per un totale del 90%) più alcuni extra di importo rilevante e senza utilizzare alcun bonus 50% o tantomeno 110% per andare più velocemente.

* Dopo il terzo pagamento mi han detto che cancellavano delle voci di lavorazioni, ovviamente senza il mio assenzo, ma non mi restituiscono il relativo importo già versato

* Al netto delle voci cancellate, ma già pagate, a Facile Ristrutturare ho versato circa il 125% dell'importo del contratto

* Dopo oltre 22 mesi dall'inizio dei lavori (erano previsti 130 giorni lavorativi) la percentuale dei lavori svolti è di circa il 35% (foto sotto)

* In un appartamento di circa 50 mq mi hanno fatto pagare lo smaltimento di materiale di risulta (calcinacci) per circa 44 metri cubi (come a dire che l'intero appartamento potesse essere riempito di calcinacci fino all'altezza di un metro). Ben due perizie di tecnici diversi hanno dimostrato l'impossibilità del quantitativo indicato dall'architetto indicando che, al massimo, si può parlare di un terzo di quanto indicato.

* I lavori sono attualmente bloccati immotivatamente visto che il tutto è stato pagato in anticipo

* Il ritardo sul termine dei lavori è già di oltre 300 gg ed il servizio assistenza clienti di Facile Ristrutturare non ha mai dato riscontro alle mie richieste e segnalazioni

* L'architetto, che era stato designato mio direttore dei lavori ed il suo responsabile mi impongono nuovi costi ed aumenti per riprendere i lavori. Fra le altre cose l'architetto che ha ricevuto da me l'incarico di direttore dei lavori è stato assunto da Facile Ristrutturare con ruolo manageriale, è quindi evidente il conflitto di interessi. Si potrebbe dire che in questo modo Facile Ristrutturare se la suona e se la canta fatturando senza remore.

* Per andare avanti con i lavori avevo acconsentito e pagato una parte di quello che l'architetto il suo responsabile, richiedevano come aumento obbligatorio (nonostante il contratto fosse già stato stipulato e firmato) ma poi i lavori si sono subito fermati per richiedere ulteriori somme di denaro non giustificate. Tengo a precisare che in una mail l'architetto afferma che si tratta di un aumento del 10% richiesto a tutti i clienti a settembre 2021 ma posso facilmente dimostrare che questo non è affatto vero.

* I nuovi lavori extra capitolato imposti dall'architetto e dal responsabile non sono per nulla propedeutici allo svolgimento dei lavori previsti a capitolato ed, in gran parte sono voci di dettaglio di lavori già pagati a corpo nel capitolato (come dire che vogliono che paghi due volte lo stesso lavoro). e' lo stesso responsabile dell'architetto ad affermare che si tratta di lavori volontari nonostante io non voglia farli e tantomento pagarli in quanto sono già compresi a capitolato.

* Faccio presente che l'architetto ha fatto numerosi errori sulle pratiche presso il comune per i lavori e non si è nemmeno degnata d'informarci (lo abbaimo saputo solo tramite un accesso agli atti), ha fatto murare finestre che non dovevano essere murate, si è fatta pagare per smaltimento di risulta quando una vicina mi segnala che il sottoscale era ancora ingombro di quella risulat che doveva essere stata smaltita, mi ha ricattato apertamente ed ha bloccato senza ragione lavori già pagati e via dicendo.

* Sono dovuto ricorrere ad un avvocato e fare delle perizie (sostenendo altri costi) per cercare di sbloccare la situazione. Stiamo andando avanti dall'inizio di aprile con trattative dove gli avvocati di Fcile Ristrutturare non rispondono alle PEC per mesi motivando ora un vacanza, ora che non hanno ricevuto la PEC di cui abbiamo la ricevuta di consegna, ora dicendo di essere in ferie, ora dicendo di essere troppo impegnati con altri reclami di altri clienti oppure non dando semplicemente alcuna risposta. Andiamo avanti così dall'inizio di aprile 2021

* Gli avvocati di Facile Ristrutturare non rispondono nemmeno alle PEC del mio avvocato che più volte ha richiesto un incontro ed inviato la documentazione (la professionalità non deve mai essere data per scontata), occorre portare la questione in tribunale. L'architetto dichiara a luglio 2022 di voler risolvere il contratto ma non paga i danni che ne derivano al committente e non rimborsa i lavori non eseguiti.

* E' stato fatto un collaudo in corso d'opera da un tecnico su mio incarico che ha riscontrato che l'importo che Facile Ristrutturare deve restituirmi ammonta ad € 32.212,65 iva compresa su. Facile Ristrutturare ha ribattuto dicendo che al massimo si tratta di € 18.000 ma senza fornire alcuna controperizia ed al massimo possono offrire altri € 1.500. Chiedo le certificazioni degli impianti, come da legge, di quanto fatto o un documento che indichi esattamente i lavori svolti da Facile Ristrutturare fornito da Facile Ristrutturare stesso ma l'azienda, tramite il suo avvocato, si rifiuta di fornirlo scrivendo che degli impianti non è stato fatto quasi nulla.
In questo modo Facile Ristrutturare si contraddice apertamente dicendo di aver fatto più di quanto ha indicato la perizia del collaudo in corso d'opera ma al momento di fornire le certificazioni degli impianti dice dichiara di non avere fatto quasi nulla. Questa dichiarazione rende pure superflua un'ATP del tribunale in quanto è la stessa Facile Ristrutturare che afferma di non aver fatto nemmeno iniziato i lavori. Chiedo almeno il rimborso di un extra già pagato, di circa € 4.000, riguardante l'impianto di climatizzazione di cui Facile Ristrutturare ha espressamente dichiarato di non avere inniziato i lavori

* A quest'ultima osservazione l'avvocato e Facile Ristrutturare non rispondono più alle comunicazioni del mio avvocato.

Sommando l'importo per i lavori non svolti, le penali per l'assurdo ritardo sui lavori, le spese legali e tutti le altre spese si parla di oltre € 70.000 che Facile Ristrutturare deve rimborsarmi.

Ovviamente il tutto è ampliamente documentato.

A questo punto spero che rendendo pubblica la cosa altri utenti non cadano nella trappola di Facile Ristrutturare.

Ovviamente è disponibile tutta la relativa documentazione e se giornalisti, o altre entità, vogliono interessarsi alla cosa sarò ben lieto di fornire loro tutto il mio aiuto e la mia documentazione.

La risposta dell'azienda:

Servizio Consumatori
Servizio Consumatori Facile Ristrutturare
Gentile Cliente,

ci dispiace leggere il suo disappunto rispetto al servizio offerto da Facile Ristrutturare.
Per supportarla nella risoluzione del problema, la invitiamo cortesemente ad inviare una mail all'indirizzo ufficioreclami@facileristrutturare.it, indicando il suo nominativo, recapito telefonico e riferimento alla recensione in oggetto. Provvederemo a contattarla quanto prima.

Cordialmente

• Convenienza
  • Affidabilità
  • Design

23/02/2023 14:18

Immagino che Facile Ristrutturare risponderà come sempre di essere sorpresa e rammaricata per quel che ho scritto e di contattare immediatamente il servizio clienti dimenticandosi di dire che il servizio clienti è stato contattato più volte e non ha mai fatto nulla e non ha nemmeno risposto alle PEC del mio avvocato.

24/02/2023 10:51

Come mi aspettavo è arrivata la solita inutile risposta dell'azienda che dimostra la totale incapacità ed inefficienza di questa nel cercare di risolvere i problemi. Una risposta di comodo fine a se stessa a cui non c'è mai un seguito (sono già stati contattati mille volte e siamo in ballo con gli avvocati da mesi ma è tutto fermo perché l'azienda non risponde... L'azienda sa solo prendersi i soldi e sparire nel nulla).

26/03/2023 21:43

Ciao Leonardo sono della zona di Mestre chiedo se puoi farmi avere il nominativo del tuo avvocatoe perchè sto vivendo la tua stessa situazione. La mia mail è: ale.belmondo@gmail.com

14/06/2023 10:42

Anche io sono gia' partito con i legali, ma mi sembra che adottino la tecnica del "non rispondo" e tirino per le lunghe non rendendosi conto del disagio e dei problemi che creano e che non possono passare come trascurabili. Quello che fa piu' rabbia e; che a fronte di un comportamento corretto ud educato dei commitenti risponda un comportamento scorretto sia della azienda, che probabilmente e' male organizzata, non volendo pensare alla malafede, ma soprattutto di coloro che la rappresentano e che mettono la faccia con i clienti. Se dicessero la verita' probabilmente tanti problemi si potrebbero evitare, in fondo perdere un contratto potrebbe essere meglio che ritrovarsi a dover poi rimborsare danni quando le cose non partono e rovinarsi la reputazione sul territorio dove operano.

Altre opinioni degli utenti su Facile Ristrutturare

opinione inserita da Emma Rossi il 09/04/2024
    Scelgo Facile Ristrutturare solo perchè ci lavorara un nostro conoscente. All'inizio tutto bene, personale gentile e disponibile. Nel corso dei mesi la situazione è diventata insostenibile. Il respons...
    Non ce ne sono
    Poco di tutto
  • utentecertificato
    opinione inserita da utentecertificato il 21/03/2024
    Sconsiglio vivamente Facile Ristrutturare a chiunque stia considerando di affidare loro un progetto. La mia esperienza è stata pessima, con un'organizzazione interna caotica e un servizio clienti comp...
    L’idea e il progetto di FR erano vincenti, ma rovinato da ritardi, errori e un servizio clienti inutile perchè solo un muro di gomma. Innovativo, grandi show-room, consulenti al tuo servizio, paghi di più ma fai fare tutto a loro, non litighi con imprese, muratori, elettricisti per coordinazioni varie, puoi entrare in una casa pronta chiavi in mano avendo qualcuno che ha fatto tutto per te. Sulla carta. soltanto, in pratica non sarà così?
    Le recensioni positive sembrano essere solo una modo subdolo per attirare clienti ignari. Non lasciatevi ingannare dalle loro promesse vuote che non riescono a mantenere perchè disorganizzati e incapaci a risolvere i problemi.
  • andre73
    opinione inserita da andre73 il 09/02/2024
    La nostra esperienza con Facile Ristrutturare parte con l'architetto che abbiamo interpellato per la ristrutturazione totale del nostro appartamento. Il loro punto di forza è una ristrutturazione chia...
    Architetto e squadra diretta molto professionali e precisi
    come da testo
  • giandimaita
    opinione inserita da giandimaita il 17/01/2024
    PRIMO DISSERVIZIO (Facile Ristrutturare viale Cassala 46 Milano) Ritardi su ritardi accumulati senza giustificazioni, rimpallandosi la responsabilità con i fornitori terzi. Attenzione ai contratti, sc...
    NESSUNO
    COSTOSO ASSISTENZA TECNICA ASSENTE
  • marinelliluci63
    opinione inserita da marinelliluci63 il 05/01/2024
    Affidati all'architetto dello store di Taranto siamo stati felici di conoscere una donna professionale seria,competente e molto paziente perché noi molto esigenti ci ha seguiti facendoci conoscere fac...
    Professionalità architetto e qualità delle lavorazioni