Opinione su Facile Ristrutturare: TANTA APPARENZA, ZERO SOSTANZA

TANTA APPARENZA, ZERO SOSTANZA

28/07/2020

Vantaggi

Nessuno

Svantaggi

Perdita di salute mentale/fisica oltre che di soldi



TUTTA APPARENZA e ZERO SOSTANZA.
Come il 25% delle recensioni di Trustpilot raccontano, anche io ho vissuto un’esperienza da incubo, la più brutta della mia vita. Ho rischiato seriamente di ammalarmi per lo stress.
Notate bene come le RECENSIONI POSITIVE siano QUASI TUTTE su INVITO, mentre quelle NEGATIVE NO... Saranno vere o servono semplicemente a bilanciare tutte quelle negative?

Ma ora torniamo a noi. I problemi sono sempre gli stessi, che ci si trovi a Torino, Milano, Mestre, passando per Pisa, Napoli, fino ad arrivare a Palermo, il metodo Facile ristrutturare molto spesso, non sempre, porta ai medesimi pessimi risultati:
-preventivi bassi per poi avere extra da capogiro;
-architetti assenti e poco preparati;
-lavori eseguiti tutt’altro che a regola d’arte;
-certificazioni mai consegnate;
-zero assistenza post lavori;
-mancanza di professionalità e competenze sotto tutti i punti di vista.
Ci sarebbero tante altre cose da elencare, ma per evitare di dilungarmi mi fermo a queste.

Facile Ristrutturare subappalta tutti i lavori, prendendosi approssimativamente il 40% del totale. Le ditte che collaborano con FR sono molto spesso ditte che decidono di farlo per colmare eventuali buchi lavorativi, che durante l’arco dell’anno possono presentarsi.
Se si è fortunati con l'assegnazione e l’azienda si trova in uno dei suoi momenti vuoti, allora c’è la possibilità che tutto vada quasi per il verso giusto. Se, invece, come è capitato a me e molti altri, si viene affidati a una ditta che sta già lavorando su altri cantieri, è l’inizio della fine. Infatti è evidente che, se su un cantiere una ditta ha il 100% di guadagno e sull’altro il 60%, si creeranno cantieri di serie A e cantieri di serie B, con relativi problemi derivanti dall'ordine delle priorità che avrà la ditta.

Il "sistema Facile Ristrutturare" oltre a creare grossi danni ai committenti, porta molto spesso anche enormi problemi alle ditte stesse. Personalmente sono entrato in contatto con quattro aziende che hanno lavorato per loro e non sono state pagate. Questo perché il cliente paga FR e poi FR paga le ditte, alle prime lamentele del committente di turno, FR si rivale subito sulla ditta. Insomma FR non perde mai e ottiene tutto questo con un bassissimo rischio grazie a tale modus operandi. Infatti ha pochi dipendenti assunti (gli store manager), le imprese non sono loro, gli architetti lavorano su partita iva e l'unico investimento lo fanno sullo studio legale per gestire le molte cause.

Poi c’è il capitolo ARCHITETTI. Puoi trovare solo tre tipi di professionisti che siano disposti a lavorare per le cifre proposte da FR:
-un architetto poco capace;
-un architetto alle prime armi;
-un architetto che non si farà quasi mai vedere in cantiere.
Un architetto capace e presente non lavorerebbe mai e poi mai per FACILE RISTRUTTURARE. Potete quindi immaginare come venga seguito e gestito il cantiere sotto questo punto di vista (spoilero: poco e male).
Infine, la gestione delle controversie. Nel momento in cui il committente decide di rescindere il contratto per via degli enormi errori commessi dall’appaltatore, diventerà Davide contro Golia. Loro negheranno sempre ogni errore o responsabilità, proveranno a chiedere anche la penale per aver rescisso il contratto preventivamente. Tanto il tempo e i soldi sono dalla loro. Il cliente infatti, come la maggior parte delle persone, ha sempre fretta di entrare nella casa nuova. Alcuni decidono di chiudere senza essere risarciti piuttosto di non aver più a che fare con Facile Ristrutturare, altri, tantissimi, aprono una causa.

Insomma, in fase di firma del contratto, il prezzo basso e le tante garanzie, portano le persone ad affidarsi a loro, senza sapere che la realtà sarà poi ben diversa da quanto prospettato.
Recensioni positive costruite ad arte, recensioni negative segnalate per essere fatte eliminare. A quelle che non riescono a eliminare rispondono con il solito messaggio standard giusto per far sembrare che abbiano a cuore la situazione. In realtà non è così.
Contano 170.000 follower fra Facebook ed Instagram, ma hanno pochissime interazioni, tutti i commenti negativi vengono cancellati.
L’obiettivo è uno solo: il marketing, far sembrare che sia tutto perfetto.

Tutto quello che ho scritto è il frutto di ricerche durate mesi, dove sono riuscito ad entrare in contatto con tantissimi altri clienti in tutta Italia, aziende che hanno lavorato per loro ed architetti.

Un consiglio finale a tutti i futuri ristrutturatori: prima di affidarvi a questa azienda, fate le opportune ricerche. C'è un gruppo su Facebook che raccoglie le testimonianze dei clienti.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

fb-136765778073832

  • Impegno
  • Convenienza
  • Affidabilità
  • Design
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Commenti

28/07/2020 23:22

Aalla lista di città in cui clienti hanno vissuto un incubo con Facile Ristrutturare si può aggiungere anche Pavia.

29/07/2020 09:59

Ciao Claire Cat, certamente anche Pavia non è esente dal sistema FACILE RISTRUTTURARE purtroppo. Sono entrato in contatto con persone in tutta Italia: Alba, Mestre, Roma, Napoli, Pisa, Bologna e così via. Questa storia deve di finire! Ho visto che tanti negozi fronte strada stanno chiudendo, speriamo sia un buon segno!

30/10/2020 09:59

Ciao a tutti, anche noi siamo nella stessa identica situazione. MAI PIU!!!!!!! Chi è ancora in tempo non sottoscriva il contratto..!! Poca professionalità, poca organizzazione e i lavori non vanno avanti!!! Ritardi su ritardi, materiale spedito prima del dovuto e lasciato alle intemperie e tra le macerie! Gli operai vengono quando si ricordano e per di più, il cantiere non ha nemmeno fuori un cartello! Abbiamo pagato 600€ di sicurezza sul lavoro e lavorano su scale traballanti, senza ponteggi ne sicurezze. E per di più vogliono soldi su soldi, giustificandosi che sono per gli acconti. Noi siamo serviti da Milano Attenzione aggiungo che l'architetto a cui siamo stati affidati ha sbagliato anche il disegno che è stato inoltrato in comune.

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Facile Ristrutturare

  • ski
    opinione inserita da ski il 04/04/2021
    Chiedendo diversi preventivi ad imprese con esperienza consolidata nel campo della ristrutturazione, per il medesimo progetto, si evince che i prezzi non rispecchino la realtà del mercato. Come propor...
    Continua a leggere >
    Nessuno
    Molti
  • rocco1
    opinione inserita da rocco1 il 03/04/2021
    Ho da poco terminato la ristrutturazione del mio piccolo appartamento al centro di Pescara e sono molto soddisfatto del lavoro svolto da Facile Ristrutturare. Vorrei spendere due parole per ringraziar...
    Continua a leggere >
    Rapporto qualità/prezzo
    tempistica non perfetta
  • lucavgl
    opinione inserita da lucavgl il 30/03/2021
    Sono ottimi venditori di fumo. Inizialmente sembra tutto perfetto ma poi sul campo si concretizza l'approssimazione con il coinvolgimento di imprese mediocri e una parziale incompetenza. Quello che a ...
    Continua a leggere >
    materiali utilizzati di qualità
    scarsa competenza, approssimazione, preventivi solo apparentemente vantaggiosi
  • elepes
    opinione inserita da elepes il 28/03/2021
    Lavori eseguiti in modo superficiale ed impreciso con conseguenze gravi e riscontrabili nell’immediato. Abbiamo avuto problemi subito dopo la consegna delle chiavi del nostro appartamento. Scarsa disp...
    Continua a leggere >
    Pratiche amministrative
    Solo apparenza!
  • matcr19
    opinione inserita da matcr19 il 22/03/2021
    Non affidatevi a Facile ristrutturare. Noi abbiamo avuto una pessima esperienza. I lavori erano previsti a novembre, poi dicembre come inizio e chiusura nel mese di febbraio. L'architetto che ha segui...
    Continua a leggere >
    L'architetto ha seguito i lavori
    Svantaggi: tempistica, lavori e finiture