Opinione su Fahrenheit 451 - Ray Bradbury: Un capolavoro
Un capolavoro
28/03/2019
Vantaggi
Idea, protagonista, previsioni della società del futuro
Svantaggi
Datato 1953
Il protagonista, Guy Montag, è un "vigile del fuoco", ma i pompieri nel futuro non spengono gli incendi, bensì li appiccano alle case di chi è stato trovato in possesso di libri. All'inizio Guy esegue gli ordini senza farsi domande, ma poi comincia a mettere in discussione l'idea che i libri siano per forza il male e inizia a incuriosirsene e a rischiare sempre di più.
Nel romanzo assistiamo al cambiamento di un individuo che apre gli occhi in un mondo di storditi e la società ci viene presentata, come spesso nelle distopie, come qualcosa di distorto e schiacciante che non consente nè la libertà di pensiero nè l'autodeterminazione.
Ci sono molte similitudini con Orwell e qualche differenza, che i lettori "pro" potranno divertirsi a cercare e discutere. Molte persone ignare infatti pensano che questo sia un libro di Orwell, perchè lo stile è simile.
Sono stati fatti diversi film a parer mio uno più brutto dell'altro, compreso quello del 2018 che ha una grafica carina e attuale ma nessuna anima emotiva e non trasmette l'originaria vita interiore di Montag e tutti i suoi dubbi e sofferenze. Spero vivamente in un remake migliore, più riflessivo e mentalmente brillante dato che il libro è così.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento